Le mostre d’autunno 2024 in Liguria
Da Levante a Ponente, ecco le mostre più interessanti dell’autunno 2024 da non perdere in Liguria!
Lise Chi? La vita e l’impegno della grande e simpatica fisica Lise Meitner – Sarzana
Fino a sabato 23 novembre, la terza edizione del Festival Donne e Scienza celebra la storia e la grandezza della fisica Lise Meitner, considerata la “Marie Curie tedesca” da Albert Einstein e scopritrice dell’isotopo più stabile del protoattinio. La mostra multimediale, allestita all’interno dell’aula studio dell’ex tribunale di Sarzana, è visitabile gratuitamente su prenotazione e ripercorre il percorso scientifico di questo grande esempio per tutte le giovani ragazze delle nuove generazioni.
Scopri di più sulla protagonista della mostra
Collezione permanente di Gerhard Wolf – CAMeC La Spezia
Il Centro d’Arte Moderna e Contemporanea (CAMeC) della Spezia riapre al pubblico in grande stile con la collezione permanente di Gerhard Wolf, direttore del Kunsthistorisches Institut in Florenz-Max Planck Institut. Questo percorso espositivo unico nel suo genere catapulta lo spettatore in una dimensione artistica dinamica e caratterizzata da stili diversi.
XIX Mostra internazionale di illustratori contemporanei – Castello D’Albertis, Museo delle Culture del Mondo di Genova
Fino a domenica 1° dicembre, l’Associazione Tapirulan presenta la diciannovesima edizione di un evento capace di portare ogni anno l’arte dei migliori illustratori all’ombra della Lanterna. Il percorso espositivo si articola in due percorsi espositivi allestiti negli spazi del suggestivo Castello D’Albertis:
- Esposizione delle opere realizzate dagli artisti che hanno partecipato al concorso di illustrazione promosso anche quest’anno da Tapirulan e ispirato al tema “Tandem”
- Vietato l’ingresso, mostra dedicata a Franco Matticchio, ospite d’onore dell’edizione 2024 e tra i più amati fumettisti e illustratori a livello italiano
Hollywood in Riviera – Camogli
Fino a domenica 8 dicembre, la città di Camogli offre a curiosi e nostalgici un’occasione unica per ammirare due dei suoi gioielli: il Castello Dragone, simbolo del borgo affacciato sul mare, e la mostra fotografica Hollywood in Riviera. Una cronaca per immagini delle star del cinema con le foto dell’archivio Fotografico Francesco Leoni.
Impression, Morisot – Palazzo Ducale di Genova
Carte Libri e Collage – Oratorio dei disciplinanti a Finalborgo
Fino a sabato 23 novembre, la città di Finale Ligure celebra i 60 anni di lavoro di Umberto Stagnaro, celebre artista attivo tra Genova, Torino, Finale Ligure e Torre Pellice che ha fatto della riduzione dell’immagine in segni e simboli uno dei tratti fondamentali del suo stile raffigurativo.
X edizione di Kéramos – Galleria d’arte GULLIarte di Savona
Fino a domenica 24 novembre, la passione per la ceramica della gallerista e collezionista Antonella Gulli celebra questo elemento e la sua capacità di collocarsi tra artigianato e arte, mantenendo la sua forte identità e regalando al mondo opere di inestimabile bellezza estetica. La mostra è aperta dalle ore 11.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30.
Quasi come scrivere fiori. Astrazione in Liguria dagli anni Cinquanta agli anni Settanta – Forte di Santa Tecla a Sanremo, Magazzini di Levante
Fino a domenica 1° dicembre, le opere di venti artisti raccontano al grande pubblico la pittura ligure del dopoguerra, un periodo artistico ancora poco conosciuto ma dall’inestimabile pregio stilistico, storico e culturale. Questa straordinaria mostra rende omaggio con il suo nome all’omonima opera di Luiso Sturla del 1966, creazione dotata di un titolo poetico e suggestivo che trasporta ogni spettatore nei pensieri degli artisti in un mondo a metà tra astrazione e figurazione.
Combinazione – Ex Chiesa di San Francesco di Ventimiglia Alta
Fino a domenica 8 dicembre, gli artisti sanremesi Silvio Maiano e Laura Maineri presentano al grande pubblico una mostra capace di dimostrare come la diversità sia in grado di creare leggerezza e armonia. Materiali come legno, carta, plexiglas e vetro si intervallano nelle numerose opere esposte e realizzate con diverse tecniche artistiche, dal collage alla pittura.
Mostre e musei da non perdere alla Spezia e provincia
La provincia della Spezia non è solo mare e trekking ad un passo dal mare! Per tutti gli amanti della buona cultura, ecco i principali appuntamenti tra il Golfo dei Poeti e le Cinque Terre
Mostre e musei da non perdere a Genova e dintorni
Mostre e musei a Genova: Wolfsoniana, Chiossone, Villa Croce, Castello D’Albertis, la città cala un poker d’arte
Mostre e musei da non perdere a Savona e provincia
La stagione museale della Riviera delle Palme è entrata nel vivo con appuntamenti culturali ed esposizioni da visitare assolutamente!
Mostre e musei da non perdere a Imperia e provincia
Sei un appassionato d’arte e cerchi mostre da visitare nella provincia di Imperia? Scopri i principali appuntamenti sulla Riviera dei Fiori