Le mostre d’autunno 2024 in Liguria

Da Levante a Ponente, ecco le mostre più interessanti dell’autunno 2024 da non perdere in Liguria!

Vitaliano Marchetto: WA 14 – Piazza Figoli 14 a Tellaro

Fino al 29 settembre, la scultura “WA 14” creata dalle sapienti mani dell’artista Vitaliano Marchetto sarà visibile e visitabile in piazza Figoli 14 a Tellaro presso Fourteenartellaro, uno spazio unico nel suo genere creato da un’idea visionaria di Guido Ferrari e capace di ospitare e raccontare l’arte contemporanea. Tra le peculiarità di quest’area spicca inoltre la totale assenza di orari di apertura e chiusura, con opere sempre visibili dall’esterno.

La scultura rientra nell’ambito di Itai Doshin (diversi corpi, stessa mente), una rassegna artistica ideata e creata dallo stesso Guido Ferrari e finalizzata all’allargamento degli orizzonti di ogni visitatore attraverso le differenti visioni e tecniche espressive dell’arte. Questa filosofia ruota attorno al principio di armonia e unità che permette ad ogni persona di realizzare insieme ogni cosa grazie al perfetto bilanciamento tra individualità, collettività e diversità.

 

WA 14 di ©Vitaliano Marchetto
WA 14 di ©Vitaliano Marchetto

L’arte di viaggiare. L’Italia e il Grand Tour – Museo Civico Amedeo Lia della Spezia

Fino al 27 ottobre, la collezione del Museo Amedeo Lia della Spezia svela al grande pubblico i segreti e la bellezza di oltre cinquanta opere settecentesche e ottocentesche provenienti da tutta Italia. Il filo conduttore della mostra è il viaggio di formazione verso i cosiddetti “luoghi di memoria”, siti in cui nel passato si cercava di raggiungere la pace dell’anima dopo un confronto con il proprio passato.

Tre sono invece gli appuntamenti culturali e le visite guidate ancora disponibili nel mese di settembre:

  • giovedì 19 settembre, ore 17: La visione dell’antichità tra Settecento e Ottocento, visita guidata a cura di Barbara Viale al Museo Civico del Sigillo
  • sabato 28 settembre, ore 10: In viaggio. Dal Medioevo all’Età moderna, visita guidata a cura di Andrea Marmori al Museo Civico Amedeo Lia nell’ambito dell’evento “Spetialis. Festival della Spezia Antica”

Scopri di più

L’arte di viaggiare. L’Italia e il Grand Tour | ©Museo Civico Amedeo Lia della Spezia
L’arte di viaggiare. L’Italia e il Grand Tour | ©Museo Civico Amedeo Lia della Spezia

Il mare dentro – SATURA Palazzo Stella di Genova

Fino al 28 settembre, SATURA Palazzo Stella presenta la settima edizione de “Il mare dentro” una rassegna internazionale di arte contemporanea che punta a raccontare e celebrare lo stretto legame tra Genova e il mare, accompagnando e collegandosi “naturalmente” alla nuova edizione del Salone Nautico di Genova.

Scopri di più

Il mare dentro
Il mare dentro – ©Satura Palazzo Stella

Poeti ed eroi. Dal pennello alla spada – Museo d’Arte Orientale E. Chiossone di Genova

Fino al 6 ottobre, il Museo d’Arte Orientale E. Chiossone di Genova ospita la mostra “Poeti ed eroi. Dal pennello alla spada“, un evento a cura di Aurora Canepari che punta i riflettori sulla figura maschile nell’arte giapponese. La mostra guida il pubblico in una riflessione sugli stereotipi di genere e culturali, tra i principali temi della nostra contemporaneità, attraverso l’esposizione di numerose opere della collezione conservate nei depositi, contestualizzando la nascita e l’ascesa dell’icona del samurai.

Scopri di più

Poeti ed eroi. Dal pennello alla spada

Incursioni, fare Arte non conflitti – Forte di San Giovanni a Finale Ligure

Fino al 22 settembre, la seconda edizione della mostra “sperimentale” INCURSIONI conquista gli spazi del Forte di San Giovanni di Finalborgo, accompagnando i visitatori ad un’importante riflessione sui conflitti e sulle divisioni che caratterizzano drammaticamente il mondo di oggi. Attraverso le opere degli studenti, dieci per ogni accademia coinvolta, l’arte si fa infatti portatrice di relazioni e di ragionamenti sulla realtà che ci circonda attraverso approcci creativi differenti e unici nel loro genere.

Scopri di più

Incursioni, fare Arte non conflitti
©Incursioni

“DIGITAL_FIVER ART” a cura di Elena Sellerio e Marta Pisoli – Vetrina d’Artista di Albissola Marina

Fino al 30 settembre, la Vetrina d’Artista di Albissola Marina presenta al grande pubblico un’esposizione unica nel suo genere che propone un interessante dialogo tra tecnologia e tradizione artistica. Il risultato di questo esperimento è un’esplosione di vita, colori e trame che caratterizzerà il settembre albissolese.

“DIGITAL_FIVER ART”, di ©Elena Sellerio e ©Marta Pisoli

Colori in libertà – Palazzo del Parco di Diano Marina

Fino al 22 settembre, la Sala Mostre e Convegni “R.Falchi” dedica il proprio spazio espositivo alle creazioni artistiche di Fernanda Sacco, pittrice torinese che, un soggiorno dopo l’altro, ha imparato ad amare l’ormai sua Diano Marina. Allieva di Isa Gotta e Raffaella Spada, questa artista predilige la tecnica ad olio.

©Fernanda Sacco

Legni incisi per Montale – Sanremo

Fino al 29 settembre, l’imperdibile mostra di xilografie degli artisti contemporanei Gianfranco Schialvino e Gianni Verna anima gli spazi del Quartiere dei Soldati al Forte di Santa Tecla. Nel corso di questo percorso espositivo, i visitatori possono ammirare circa 80 xilografie ispirate dai versi immortali del celebre poeta ligure Eugenio Montale.

“Legni incisi per Montale” di ©Gianfranco Schialvino e ©Gianni Verna

Mostre e musei da non perdere alla Spezia e provincia

La provincia della Spezia non è solo mare e trekking ad un passo dal mare! Per tutti gli amanti della buona cultura, ecco i principali appuntamenti tra il Golfo dei Poeti e le Cinque Terre

Scopri le mostre in corso

Mostre e musei da non perdere alla Spezia e provincia
Sulle tracce di Marco Polo di ©Michael Yamashita

Mostre e musei da non perdere a Genova

Mostre e musei a Genova: Wolfsoniana, Chiossone, Villa Croce, Castello D’Albertis, la città cala un poker d’arte

Scopri le mostre in corso

Musei di Genova
Musei di Genova

Mostre e musei da non perdere a Savona e provincia

La stagione museale della Riviera delle Palme è entrata nel vivo con appuntamenti culturali ed esposizioni da visitare assolutamente!

Scopri le mostre in corso

MuDA10: 3 mostre per i dieci anni del Museo Diffuso Albisola
Casa Museo Jorn – MuDA

Mostre e musei da non perdere a Imperia e provincia

Sei un appassionato d’arte e cerchi mostre da visitare nella provincia di Imperia? Scopri i principali appuntamenti sulla Riviera dei Fiori

Scopri le mostre in corso

Sebastian Hvalsøe Jakobsen
La mostra di ©Sebastian Hvalsøe Jakobsen presso lo Spazio d’Arte The Nordic Cave di Cosio d’Arroscia