Castagnate e sagre

L’entroterra in festa tra castagnate e sagre dolcissime, da levante a ponente il frutto dell’autunno tiene banco, sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024

La castagna nella storia

Una volta era l’alimento base della dieta di chi abitava nell’entroterra. Soprattutto alle spalle della riviera di levante in Val Fontanabuona e in Val Graveglia, ma anche sulle sponde dello Scrivia e del Trebbia e nelle vallate di Savona tra Calizzano e Bardineto e dell’Imperiese. Con la castagna si faceva la pasta, si confezionavano i dolci, ma anche la focaccia. Gli abitanti, costretti a far di necessità virtù, obbligati a fare i conti con una terra dura e scoscesa, traevano dal bosco una parte consistente del proprio nutrimento.

Castagnata in Liguria

I piatti della tradizione

Così sono nati il castagnaccio, la focaccia di farina di castagne, le picagge matte (trofie di farina di castagna), la panella, il castagnone e la farinata di castagne. Oggi questi alimenti, un tempo poveri, sono parte integrante del patrimonio gastronomico regionale. Spesso vengono offerti come piatto del giorno di festa. Altre volte, le castagne vengono utilizzati per fini “più nobili”. A partire dai celebri marron glaces che proprio a Genova sono stati confezionati e preparati già prima dell’800, prima che della ricetta si impadronissero i francesi.

Marron glaces

Castagnate e Sagre a Ponente

Domenica 6 ottobre è certamente la giornata della grande festa tra caldarroste, marroni e piatti della tradizione e un numero record di appuntamenti, dalla Castagnata di Perinaldo a quella di Ortovero, di Campochiesa ad Albenga. E poi  Plodio e Stella San Giovanni. Il 13 ottobre sarà invece il tempo delle feste di Andagna, Molini di Triora, del bellissimo borgo alpino di Montegrosso Pian Latte, di Giusvalla e Cengio. Il 20 ottobre toccherà infine al comune di Rezzo nell’Imperiese, a Garlenda, alla Castagnata con Sagra del Subricco e Dego con le famose crocchette di patate.

Castagnata a ponente

Nell’entroterra genovese

In anticipo rispetto alla tradizionale collocazione verso la seconda metà del mese, sabato 5 e domenica 6 ottobre tornano a Busalla la Festa d’Autunno e la Sagra delle Trofie di Castagne.  Il 20 ottobre la Castagnata e Mostardella di Vobbia celebrerà la mostardella. Un insaccato a metà strada tra salame e salsiccia, squisito se consumato crudo se tagliato a fette grosse, definita “an italian typical dry salami” da una pubblicazione gastronomica di fine Ottocento. Nello stesso giorno Castagnata degli alpini a Torriglia.  Il primo novembre a Gorreto: nel suggestivo borgo di Gorreto, l’autunno porta con sé la magia della Festa della Castagna, un evento che celebra le tradizioni, i sapori e la creatività locale. Le vie del borgo si animano di bancarelle ricche di prodotti locali: dalle caldarroste alle torte casalinghe, dai liquori profumati alle conserve di castagne, ogni stand offre un assaggio dell’autenticità e della bontà del territorio.

Castagnata a Rossiglione

Castagnate e Sagre a Levante

Domenica 6 ottobre a San Bartolomeo di Sori arriva la Castagnata, con polenta, focaccine, caldarroste, frittelle, musica e divertimento con l’orchestra Armando e Cristina. Famosa è anche l’Agricasta di Borzonasca, una manifestazione legata alla cultura della castagna che dalle 12 alle 19.30 conquisterà le principali vie con stand gastronomici, concerti, mostre di arte varia e fotografia, una interessantissima mostra micologica e le deliziose “Merende del contadino dolci e salate”.

Da non perdere a Borzonasca, in località Belpiano, la Castagneto Experience di sabato 5 ottobre, un evento unico nel suo genere che, a partire dalle ore 14:45, aspetta grandi e piccini con un laboratorio esperienziale gratuito per riscoprire le proprie radici. I partecipanti all’iniziativa potranno infatti vivere una mezza giornata insieme a chi ancora cura i castagneti come una volta per produrre farina di castagne, visitando il castagneto e il Mulino Monumentale di Belpiano Ra Pria o prendendo parte ad un un laboratorio di cucina con degustazione finale. L’evento è a numero chiuso, per cui è obbligatoria la prenotazione.

Sempre il 6 ottobre, a Santo Stefano d’Aveto i riflettori saranno puntati sulla Festa dell’agricoltura e del bestiame, tradizionale evento del territorio che prevede, oltre all’immancabile castagnata, una mostra zootecnica ed eventi musicali. La festa della castagna conquisterà poi anche Castiglione Chiavarese in occasione della Sagra della Panella (castagnaccio), Rapallo e Deiva Marina, con le castagnate del 13 ottobre e infine Uscio, con una grande festa dedicata al castagnello, tipico e squisito dolce locale.

Castagnata

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria