Horsewatching nell’Aveto
Horsewatching: alla scoperta dei cavalli selvaggi della Val d’Aveto. A maggio e giugno escursioni ogni domenica
Una facile e rilassante passeggiata in Val d’Aveto nella splendida cornice del lago di Giacopiane e i suoi dintorni alla scoperta della popolazione di cavalli, l’unica in Italia a vivere in natura senza alcun contatto diretto con l’uomo.
I cavalli selvaggi dell’Aveto
I cavalli selvaggi nel Parco dell’Aveto sono l’eredità di cavalli domestici che hanno lavorato nelle vallate per molti anni. Da quando l’ultimo proprietario è deceduto, una ventina di anni fa, sono rimasti allo stato brado, riproducendosi liberamente e adattandosi perfettamente all’ambiente, che offre loro le necessarie risorse alimentari, idriche e di territorio fino a consentirne la sopravvivenza senza alcun contatto con l’uomo. L’etologia e l’ecologia di questi branchi sono paragonabili a quelle dei cavalli selvaggi d’America e di Mongolia e rappresentano pertanto, in Italia e in Europa, un’unicità e una risorsa naturalistica preziosa per lo studio e l’osservazione in natura e per il rapporto con l’ambiente e la conservazione dell’habitat.
Le escursioni
Tutte le domeniche di maggio e le prime tre domeniche di giugno, potrai partecipare a un’escursione guidata nell’ambito dell’Horsewatching: con la guida Evelina Isola andrai alla ricerca dei branchi di cavalli che vivono liberi in natura. Solitamente per scoprire gli animali ti basterà osservare la loro bellezza, ma la guida saprà darti molte informazioni in più.https://www.icavalliselvaggidellaveto.com/