Il Campionato Mondiale del Pesto

La finalissima il 23 marzo 2024, dopo una settimana di grandi eventi

“Pronti, al pesto, via!” è la frase che dà inizio alle varie gare a colpi di pestello del Campionato Internazionale del Pesto. Sarà così anche per l’edizione numero 10 per il Pesto Champion Ship, evento planetario che si svolgerà nella giornata finale del 23 marzo, nella Sala del Maggior Consiglio. A Palazzo Ducale nel cuore di Genova. La gara seguirà le sue regole consolidate. Aperta a tutti, professionisti, dilettanti e appassionati di cucina, purché maggiorenni. Saranno 100 i concorrenti iscritti in base a data e ora di iscrizione: 50 liguri, 25 dal resto d’Italia e 25 dall’estero. Come sempre la giuria sarà composta da 30 giudici italiani e stranieri, selezionati sulla base delle competenze e del ruolo nell’universo del food. Le iscrizioni sono sul sito www.pestochampionship.it

I Campioni del Pesto

Il Campionato Mondiale di Pesto per una salsa sempre più alla moda

Nei condimenti della pasta già da qualche anno ha conquistato la leadership nella comunicazione internazionale (stimata al +7% rispetto ad altre salse a base di pomodoro). E il mercato è diventato più ricco, ma anche invaso da “non-pesti”, dalle basse qualità e da un “rumore informativo” che rischia di offuscare le sue origini liguri (negli ultimi tre mesi se ne è parlato per il 45% nel Nord America, 27% in Europa – di cui Italia 16% – e 28% nel resto del mondo). Resta la ricetta della tradizione a fare la differenza.

Il Pesto e la Liguria
Il Pesto e la Liguria

Il copione del Campionato mondiale del Pesto

In 100 si sfidano al mattino e in 10 nel pomeriggio per la super finalissima che eleggerà il Campione del mondo di turno, 30 come sempre i giudici, giornalisti, esperti e opinion leader del settore. Le attività collaterali sono confermate con il Campionato dei Bambini, l’esposizione delle DOP liguri nel Salone del Minor Consiglio.

Pesto la gara
Pesto la gara

“L’antipasto” al ristorante

Nella settimana precedente l’evento andrà in scena la settimana dei ristoratori di Liguria Gourmet che avranno l’occasione di proporre ricette con l’uso del pesto oltre al condimento della pasta. Giovedì 21 marzo ci sarà la possibilità di scoprire il basilico all’Orto Botanico di Genova, per una profumatissima visita guidata. Venerdì 22 incontri del “Meraviglie al microscopio di una foglia di basilico” e “Campionato, il Pesto e il senso della direzione”  alla Sala Trasparenza di piazza De Ferrari, cuore della city. Oltre le immancabili “Pesto Last Minute”, ultime esercitazioni pubbliche di pesto al mortaio.

Ristoratori di Liguria Gourmet

www.pestochampionship.it

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria