La stagione del Teatro Carlo Felice di Genova: la grande lirica

La grande lirica caratterizzerà la stagione del Carlo Felice. Si parte il 13 ottobre nel nome di Britten e si chiude il 14 giugno 2024 con il Barbiere di Siviglia

Una stagione in grande stile quella che riguarda l’opera lirica al teatro carlo felice di Genova. Si comincia venerdì 13 ottobre con A midsummer night’s dream di Benjamin Britten, su libretto tratto dall’omonima commedia di William Shakespeare, con la direzione musicale di Donato Renzetti, direttore emerito del teatro, per la regia di Laurence Dale.
Il 17 novembre tocca al Werther di Jules Massenet da Goethe: Donato Renzetti dirige questo dramma lirico in quattro atti di Jules Massenet, per la regia di Dante Ferretti nel Nuovo allestimento della Fondazione Teatro Carlo Felice in coproduzione con HNK – Croatian National Theatre di Zagabria.
Il 17 dicembre n prima rappresentazione assoluta, su commissione della Fondazione Teatro Carlo Felice, l’opera in due atti Édith, di Maurizio Fabrizio e su libretto di Guido Morra – ispirata alla figura immortale di Édith Piaf, con la direzione di Donato Renzetti e l’allestimento scenico a cura dell’Accademia Ligustica di Belle Arti.

Gli spettacoli del 2024

Il 19 gennaio Fabio Luisi dirige Madama Butterfly di Giacomo Puccini, per la regia di Alvis Hermanis in un allestimento della Fondazione Teatro Carlo Felice. Con la direzione di Riccardo Minasi – direttore musicale del Teatro.
Da venerdì 16 febbraio è in scena Idomeneo, di Wolfang Amadeus Mozart. L’allestimento della Fondazione Teatro Carlo Felice sarà diretto da Riccardo Minasi, direttore musicale del teatro, e – nella recita del 25 febbraio da Simone Ori, con la regia di Mattias Hartmann.
In occasione di “Genova capitale del Medioevo 2024” è in scena dal 15 marzo Beatrice di Tenda, di Vincenzo Bellini, dramma storico ambientato nella Milano del 1431, nel nuovo allestimento della Fondazione Teatro Carlo Felice in coproduzione con la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia. Torna alla direzione dell’Orchestra e del Coro dell’Opera Carlo Felice Riccardo Minasi, per la regia di Italo Nunziata, con le scene di Emanuele Sinisi, i costumi di Alessandro Rosati e le luci di Valerio Tiberi.
Il 12 aprile torna La bohème di Giacomo Puccini: la regia dell’allestimento, realizzato dalla Fondazione Teatro Carlo Felice è affidata ad Augusto Fornari, con le scene e i costumi di Francesco Musante e le luci di Luciano Novelli.
Il 17 maggio con la direzione di Renato Palumbo e la regia di Lamberto Puggelli, il melodramma in tre atti Il corsaro, di Giuseppe Verdi nell’allestimento della Fondazione Teatro Carlo Felice in coproduzione con la Fondazione Teatro Regio di Parma.
Chiude la stagione lirica Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, il 14 giugno con la direzione di Giancarlo Andretta, per la regia di Damiano Michieletto, protagonisti i Solisti dell’Accademia di alto perfezionamento e inserimento professionale del teatro per cantanti lirici, diretta da Francesco Meli.

www.operacarlofelicegenova.it

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria