Urban downhill Sanremo 2023: adrenalina in mountain bike nei carrugi nella città dei fiori

Sabato 28 ottobre 2023, la Urban downhill Sanremo 2023 spettacolo e adrenalina nei caruggi della città dei fiori

Sabato 28 ottobre la tranquillità della Pigna, la città vecchia di Sanremo, verrà sconvolta: la Urban downhill Sanremo porterà una gara ad alta velocità nel centro storico della perla delle Riviera dei fiori. La Urban downhill, nato come evento di accompagnamento al Giro d’Italia, è diventata negli anni un appuntamento fisso per ciclisti e amanti dell’adrenalina provenienti dalla Liguria e non solo.

Cos’è il downhill?

Per i meno esperti, il downhill è una disciplina sportiva che consiste nell’affrontare in mountain bike discese scoscese e ripide, generalmente in montagna o su terreni impervi. Le bici utilizzate dagli atleti di downhill sono più pesanti di quelle di altre discipline del genere, così da assorbire al meglio le vibrazioni e resistere durante il tragitto.

Il programma della Urban downhill Sanremo 2023

Dalle 18.30 alle 19.30 di venerdì 27 ottobre si inizierà con gli accrediti degli atleti in gara, continuando poi a partire dalle 8 dell’indomani. Al termine delle registrazioni, le prove libere dei bikers scalderanno il pubblico nella mattinata di sabato 28 ottobre, preparando il tracciato per la gara vera e propria.

L’ultimo step prima della partenza saranno le qualifiche delle 13.3o, momento di pura adrenalina che stabilirà i partecipanti alla prima manche delle 17. Una volta sventolata la bandiera a scacchi dal Santuario della Madonna della Costa, bici e atleti potranno sfidarsi tra i caruggi della Pigna per tagliare il traguardo per primi in piazza Vincenzo Muccioli, magari con il miglior tempo possibile.

Sudore, passione e tensione agonistica caratterizzeranno anche la seconda manche delle 20, regalando al pubblico attimi di grande sport. Evento conclusivo della Urban downhill Sanremo 2023 sarà infine la premiazione in piazza Muccioli, seguita da un pasta party in cui gli atleti potranno godersi del buon cibo insieme ai loro sostenitori.

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria