Il Sentiero della Sfinge
Itinerario tematico a Deiva Marina, rivolto a grandi e piccini, che associa la pratica sportiva all’aria aperta alla valorizzazione di un sito con ecosistema praticamente integro, dove è presente flora di parte valliva e fauna di tipo fluviale. Il percorso è legato al folclore locale per la presenza di una cavità di tipo carsico, censita al catasto grotte della Regione, oggetto di una curiosa leggenda che narra di una castellana che vi venne imprigionata, le cui grida per avere soccorso, per un effetto di eco, finirono per assomigliare al verso che produce l’oca.
Il percorso, su antica mulattiera di ciottolato, raggiunge anche una palestra di roccia e un rifugio antiaereo della seconda guerra mondiale. Nei pressi sono situati anche due laghetti con tavolini in legno da pic-nic. L’itinerario è audioguidato con mappa interattiva dotata di QRcode, fornita presso la Pro Loco e la Biblioteca Civica di Deiva Marina. L’esperienza è stata realizzata in collaborazione con la piattaforma ligure per bambini 101 Gite in Liguria.
in estate servizio navetta dalla stazione per raggiungere la partenza del percorso. Fornitura gratuita della mappa interattiva bilingue con itinerario audioguidato
ATTIVITA' OPEN AIR POCO FRUIBILE IN CASO DI PIOGGIA

Richiedi prenotazione