Tra i profumi di lavanda e ulivi secolari

Se il mondo corre, ma tu vuoi rallentare … se cerchi cose semplici e vere; se vuoi ritemprarti, “rigenerarti” e fare un percorso di benessere fisico e mentale, questo angolo dell’entroterra imperiese è il posto giusto per te. L’itinerario ti condurrà per vie meno battute, a scoprire una terra insolita ed autentica, lontana dal caos.

Dal Col di Nava a Chiusavecchia

Scegli dunque la Statale 28e varca il Col di Nava, da sempre importante crocevia fra Piemonte e Liguria. E’ la patria della storica Lavanda Coldinava. Se hai la fortuna di capitare qui da maggio ad agosto, vieni immerso in una distesa di viola: acquisci i tuoi sensi inebriandoti del profumo di lavanda che pervade ogni cosa. Il resto dell’anno non è meno bello qui, con la strada che corre tra boschi, natura, paesini e paesaggi selvaggi.

Salendo tra gli ulivi

Supera Pieve di Teco e da Chiusavecchia, salendo verso Lucinasco, piano piano libera la mente, rilassati in un paesaggio di muretti a secco che sostengono da secoli ulivi di taggiasca. Producono un olio prelibato. Molte aziende locali si stanno specializzando nell’impiego di olio d’oliva in cosmetica: creme e unguenti che rendono la pelle liscia e morbida in modo naturale. Sono tutte coccole per te.

L’energia, la chiesa e il bosco

Lucinasco, con i suoi 500 m.s.l., è il paese della luce. Respira profondamente e godi del panorama a 360 gradi: monti, valli e mare. In questa piccola realtà, puoi trovare vera regeneration: incontri di bioenergetica, abbraccio degli alberi e poi relax, ritmi lenti, prodotti genuini e sorrisi. La domenica è aperto anche il delizioso museo di cultura contadina Lazzaro Acquarone, per scoprire i tempi in cui la vita era regolata dai ritmi della natura.

La chiesa e il bosco

Concediti quindi una passeggiata: supera il laghetto con lo scenografico salice piangente e arriva alla quattrocentesca chiesa nella Maddalena, immersa nel bosco. Una energia particolare la abita. La luce, gli odori, le pietre ti riporteranno ad una dimensione atavica, in stretto contatto con il tuo sé più profondo, dando pace al cuore più inquieto.

Ti potrebbe interessare anche