Scoprire le Cinque Terre sui sentieri di Montale

Vigneti, limoni, scaglie di mare: le Cinque Terre sono un mondo da scoprire nelle parole di Eugenio Montale. Ecco qualche idea!

Cielo, mare, i filari di vigneti e migliaia di chilometri di muretti a secco patrimonio dell’Umanità Unesco. Le Cinque Terre sono un luogo speciale in ogni stagione per la loro potente bellezza. Ecco una serie di escursioni per godersi questi luoghi straordinari.

Nel parco letterario Eugenio Montale

Un percorso nel centro storico di Monterosso e su sentieri secolari tra vigneti aggrappati a chilometri di fasce terrazzate, respirando ad ogni passo sentori di poesia. E’ tra queste suggestioni di mare, di terra e di macchia mediterranea, tra estati assolate e scogli a strapiombo, che Eugenio Montale, premo Nobel nel 1975, trasse ispirazione per molte delle sue liriche. Oggi a lui viene dedicato un importante parco letterario.
Info: https://www.parchiletterari.com

Scorci montaliani

La via dei Santuari delle Cinque Terre

Un trekking sulle vie del sacro, percorrendo la Via dei Santuari delle Cinque Terre. Tra sentieri, vigneti e luoghi dello spirito, tra La Spezia, Fabiano Alto, Porto Venere, Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso.

Santuario di Soviore e Monterosso al mare
Santuario di Soviore e Monterosso al mare

I limoni ed i vigneti di Monterosso

Una camminata tra i vigneti e il giallo abbacinante dei famosi limoni di Monterosso, tra rime di Montale, luce e profumi di Liguria, in attesa della famosa Festa del limone di Monterosso.

Limoni a Monterosso
Limoni a Monterosso

Manarola-Groppo-Manarola
Un trekking sulle alture di Manarola, attraverso i vigneti tra il Groppo e Volastra, con gli ingegnosi trenini per la vendemmia, per poi tornare a Manarola, borgo romantico a picco sul mare.

manarola-volastra-e-corniglia La Mia Liguria
Verso Volastra

Paesaggi, cultura e sapori di Riomaggiore
Una visita a Riomaggiore, borgo letteralmente strappato al mare, con i suoi muretti a secco, i gozzi ormeggiati a riva e le case colorate a far da contorno. Uno scenario immortatato da pittori, fotografi e artisti, magari sosseggiando un bicchiere di uno dei due vini prodotti nella zona, bianco doc e Sciacchetrà, uno dei passiti più pregiati di Italia.

Vendemmia a Riomaggiore
Vendemmia a Riomaggiore