Il Festival di Sanremo 2025

Il Festival di Sanremo 2025 prende forma! Si terrà dal’11 al 15 febbraio 2025. Ecco i Big, in gara, gli ospiti, i conduttori e qualche consiglio per godertelo al massimo

Manca poco alla 75° edizione del Festival di Sanremo! Dal’11 al 15 febbraio non si parlerà d’altro, in Italia e nel mondo l’attenzione sarà conquistata dalla grande kermesse canora. Puoi seguirlo su tv e social, ma l’idea migliore è venire direttamente a Sanremo per viverlo in prima persona. Se vuoi sapere tutto, ma proprio tutto, ti aiutiamo noi!

I Big in gara al Festival di Sanremo 2025

Come annunciato dal direttore artistico Carlo Conti, quest’anno sono 30 gli artisti in gara alla nuova edizione del Festival della canzone italiana, tra cui due liguri Bresh e Olly. Ecco l’elenco ufficiale che ha già acceso l’entusiasmo di milioni di italiani e di tutti gli amanti della tradizionale kermesse sanremese

Festival Sanremo 2025 Big
Festival Sanremo 2025: i Big

Numerosi saranno i debuttanti assoluti di Sanremo 2025, dal ligure Bresh a Emis Killa, Tony Effe, Brunori Sas, Serena Brancale, Lucio Corsi, Joan Thiele, Sara Toscano e l’inedito gruppo composto da Shablo, Gué Pequeno, Joshua e Tormento. Occhio però a non sottovalutare il grande ritorno sul più importante palcoscenico d’Italia di alcuni mostri sacri dalla musica italiana come Massimo Ranieri, Marcella Bella e Giorgia.

Riflettori puntati anche sull’eclettico Achille Lauro, principe dell’anticonformismo pronto al quarto festival della sua carriera, sul giovane genovese Olly e su Francesco Gabbani, vincitore della sezione “Nuove Proposte” nel 2016 e di Sanremo 2017. Il palco dell’Ariston è dunque pronto ad un grande spettacolo che anche quest’anno farà sicuramente cantare, ballare, sognare e discutere.

Le canzoni e altre novità verranno presto annunciate sul sito https://www.rai.it


Ospiti e Conduttori

Il Carlo Conti è conduttore e direttore artistico del 75° Festival di Sanremo 2025, nella serata finale del 15 febbraio verrà affiancato da Alessandro Cattelan.
Questi i nomi dei co-conduttori: Bianca Balti, Geppi Cucciari, Katia Follesa, Nino Frassica, Elettra Lamborghini, Miriam Leone, Mahmood, Cristiano Malgioglio, Alessia Marcuzzi, (oltre ad Alessandro Cattelan co-conduttore dell’ultima serata e che condurrà anche il “Dopofestival” al terminde di ogni giornata dall’11 al 14 febbraio.).
Conti condurrà da solo la prima serata, dove si esibiranno tutti e trenta i cantanti in gara. Nella seconda, assieme a Conti ci saranno Bianca Balti, Nino Frassica e Cristiano Malgioglio. Nella terza, Katia Follesa, Elettra Lamborghini e Miriam Leone. Nella quarta serata, quella dedicata alle cover, Geppi Cucciari e Mahmood. Nella serata finale del 15 febbraio, con Carlo Conti e Alessandro Cattelan, ci sarà anche Alessia Marcuzzi.
Tra gli ospiti ci sarà Jovanotti, mentre si attendono notizie a breve su altre personalità. Prima di ogni serata di Sanremo, andrà in onda il PrimaFestival e sarà condotto da Bianca Guaccero, Gabriele Corsi e Maria Sole Pollio.

Co-conduttori Festival di Sanremo 2025
Co-conduttori Festival di Sanremo 2025

Il Bouquet Festival di Sanremo 2025

premio Bouquet Festival di Sanremo 2025
premio Bouquet Festival di Sanremo 2025

La nona edizione del concorso “Bouquet Festival di Sanremo”, che premia ogni anno i flower designer le cui creazioni saranno donate agli ospiti e ai cantanti in gara del 75° Festival di Sanremo, ha visto la vittoria di Pietro Laezza, medaglia d’oro dell’edizione 2025; Mario Garofalo al secondo posto e Katia Santamaria al terzo. Premio speciale per la valorizzazione  del prodotto locale a Salvatore Mannino, premio originalità dell’interpretazione a Valeria Betelli.
Il tema 2025 era “I fiori nell’Arte”. Dieci i concorrenti provenienti da tutta Italia che hanno creato due bouquet nelle prove, da 30 minuti ciascuna, il primo bouquet con titolo “Barocco e Impressionismo” e il secondo “Modernismo e Cubismo”.
Organizzato da Amaie Energia e Servizi Mercato dei Fiori in collaborazione con il Comune e per la parte tecnica dalla Floral Designer Jessica Tua.
Il premio valorizza e racconta la floricoltura locale, a cui l’immagine di Sanremo e del Festival sono storicamente legate.


La storia del Festival

Nilla Pizzi al Festival di Sanremo 1951
Nilla Pizzi al Festival di Sanremo 1951

Se vuoi sapere tutto sul Festival comincia a leggere qualcosa sulla sua storia. Nato nel 1951, il Festival di Sanremo, accompagnando da vicino la storia italiana, dal dopoguerra ad oggi, ha spesso fatto da specchio della nostra società. Leggi “La storia del Festival di Sanremo. Ecco come nasce un mito


I luoghi dove scovare i VIP

Teatro Ariston, via Matteotti
Teatro Ariston, via Matteotti

Cantanti, attori, musicisti, comici, modelle: c’è chi farebbe di tutto per un autografo, una stretta di mano, figuriamoci addirittura un selfie con uno dei propri idoli. Ma dove si nascondono i Vip a Sanremo? Dove scovarli? Ecco i luoghi sanremesi della Caccia ai VIP!


Scandali e gossip al Festival di Sanremo

Adriano Celentano. Festival 1961
Adriano Celentano. Festival 1961

Da sempre il Festival di Sanremo fa parlare di sé, tra gossip, scandali e polemiche. Amori, liti, look audaci, provocazioni e contestazioni, il festival è sempre stato animato da aneddoti e scandali. Eventi destinati a segnare, nel bene o nel male, la storia della tv, della musica, del costume. Ecco, in breve, una piccola rassegna degli scandali sanremesi


Cosa si mangia a Sanremo durante il Festival?

sardenaira
La sardenaira

Se sei a Sanremo durante il Festival, non perderti un pezzo di Sardenaira, la tipica “focaccia” di Sanremo e del far west Ligure, un piatto realizzato con pochi ingredienti, una vera e irraggiungibile esaltazione del gusto. Oltre ad essere un cibo antico e una tradizione del Ponente Ligure, è perfetta per lo street food festivaliero, tra concerti, caccia a i vip e passerelle. Ma sono tante le star del gusto del ponente ligure, ecco qualche consiglio.