Carnevale in Liguria: tutte le feste da non perdere nel 2025

La grande festa del Carnevale arriva in Liguria: ecco i carnevali che non puoi perdere! Preparati, tra travestimenti, giochi, coriandoli, maschere, scherzi, frittelle e dolciumi non devi fare che una sola cosa: divertirti! Ecco le più belle feste liguri


Ecco le feste di Carnevale più belle in Liguria. Ecco le maschere tipiche liguri. Qui invece trovi cosa mangiare a Carnevale: bugie, crustoli o chiacchere?

Carnevale a Genova 2025

A Genova il Carnevale 2025 sarà una due giorni organizzata dal Comune di Genovasabato 1 e domenica 2 marzo con un programma per tutti i gusti e per tutte le età. Il fulcro della festa per i più piccini sarà il villaggio di Carnevale, al Porto Antico – Calata Falcone Borsellino, il sabato dalle 14 alle 19 e domenica dalle 11 alle 19 con la tradizionale rottura della pentolaccia e tanti eventi. I più grandi, invece, potranno festeggiare al carnival party animando via Garibaldi con le proprie maschere. Tutti insieme, per la lunga sfilata di Carnevale, domenica dalle ore 14:30 alle 16 dal parco Acquasola. Ecco il programma degli eventi

Carnevale a Genova
Carnevale a Genova

Carnevalöa: a Loano il più grande Carnevale in Liguria

È il più grande e il più esteso carnevale della Liguria. Dal 26 gennaio al 23 febbraio 2025 a Loano, una intera città sarà preda delle maschere per un mese di festeggiamenti ininterrotti, scherzi, sfilate in mascher, carri e pentolacce. Prepara i coriandoli! Ecco il programma completo.

Info e aggiornamenti su: https://www.visitloano.it

Carnavaloa


Carnevale a Camogli

Ben 5 pentolacce  al Carnevale di Camogli! Di queste, 2 saranno dedicate ai più piccoli. Musica e merenda finale.
Domenica 23 febbraio, con partenza dal Comune di Camogli, evento a cura di Pro Loco Camogli , Latte Tigullio , Scuola Musicale Banda “Citta’ Di Camogli” G.Puccini, Comune di Camogli e ai commercianti di Camogli.

Carnevale Camogli, le pentolacce
Carnevale Camogli, le pentolacce

Carnevale a Deiva Marina

Domenica 23 febbraio alle ore 14 impazza il carnevale a Deiva Marina: dalle 14 sfilata di Carri al termine pentolacce per bimbi.

Carnevale Deiva Marina 2025


Onda di coriandoli a Monterosso al Mare!

CArnevale, truccabimbi, scherzi a Monterosso al mare (tensiostruttura) il 15 e 22 febbraio e 2 marzo, orario 9 – 12.

Monterosso
Monterosso

Doppio Carnevale a Vallecrosia e villaggio di Carnevale a Ospedaletti

Domenica 23 febbraio Doppio Carnevale a Vallecrosia nella parrocchia di Maria Ausiliatrice: spettacolo di Carnevale, giocoleria truccabimbi e battaglia di coriandoli
Sempre domenica 23 febbraio ma nella vicina Ospedaletti dalle 14.30 animazione al villaggio di Carnevale in piazza Europa con distribuzione gratuita di zucchero filato.

carnevale


Il Carnevale del Golfo

Il Carnevale del Golfo sono ben 4 date per festeggiare il Carnevale nei Comuni del Golfo: Sabato 22 Febbraio, Spotorno;
Domenica 23 FebbraioBergeggi; Sabato 1 MarzoVezzi Portio; Domenica 2 MarzoNoli (gran finale!)
Tutti gli eventi saranno nel pomeriggio.
In programma sfilate, maschere, spettacoli e tanta allegria.
Info su Pro Loco Spotorno, Pro Loco Bergeggi, Pro Loco Vezzi Portio, Pro Loco Noli.

Carnevale del Golfo
Carnevale del Golfo

Carnevale Cellese

Il carnevale di Celle Ligure è ormai alla 47° edizione!
Domenica 23 febbraio ore 14.45 ritrovo in Monte Tabor, ore 15 partenza del corteo e al termine pentolacce in via Boagno e focaccette a cura dell’AVIS

Carnevale Cellese (estivo)
Carnevale Cellese (estivo)

Carnevale 2025 nel Borgo di San Terenzo

Domenica 23 febbraio, nel borgo di San Terenzo a Lerici, dalle ore 14.30, sul lungomare di San Terenzo, un pomeriggio di divertimenti, maschere e musica con la parata “A zonzo nel mondo di là”, una sfilata di creature luminose, sfilata, truccambimbi e giochi. Elezione della Mascherina più bella del 2025.

Carnevale S.Terenzo Lerici
Carnevale S.Terenzo Lerici

Festa di Carnevale a Sanremo

Festa in maschera per bambini, domenica 2 marzo dalle ore 14:30 in Corso Salvo d’Acquisto zona sud-est.

Carnevale Sanremo 2025
Carnevale Sanremo 2025

Carnevale dei Belli e dei Brutti a Suvero

C’è una festa carnevalesca che non ha eguali in Liguria, legata a tradizioni che si perdono nei secoli passati. È il Carnevale dei Belli e dei Brutti a Suvero di Rocchetta Vara, cuore della Val di Vara, il sabato 1 marzo dalle ore 14.30

La tradizione vuole che i ragazzi si mascherano con gli stessi costumi usati a suo tempo dai padri e dai nonni: i Belli indossano abiti dai colori vivaci e floreali, ricchi di trine, fiocchi e campanelli e in testa hanno cappelli rivestiti di stessa stoffa, ornati da lunghi nastri variopinti, pizzi, perline e campanellini.

I Brutti, invece, portano pelli di capra o pecora, sulla testa hanno lunghe e grosse corna e il loro viso è tinto di nero o ricoperto da bautte, le maschere dai tratti cupi ed arcigni. Portano legati in vita campanacci da mucca, che scuotono continuamente camminano.

Sfilano per le strade del paese, si fermano ad ogni casa e, mentre il padrone prepara loro un rinfresco per rabbonirli, i Belli fanno ballare le donne della famiglia, mentre i Brutti non risparmiano scherzi e burle a nessuno. Al calare della sera ci si riunisce tutti per cenare in compagnia.
Info e aggiornamenti su: https://www.facebook.com/carnevaledisuvero e/o https://www.carnevaledisuvero.it/

Carnevale dei Belli e dei Brutti a Suvero di Rocchetta Vara
Carnevale dei Belli e dei Brutti a Suvero di Rocchetta Vara

Carnevale Alassino

In Piazza della Libertà il 1 marzo dalle 14.30 il carnevale di Alassio con baby dance, truccabimbi e premi alle mascherine pià belle.

Carnevale Alassio


46° Carnevale dei ragazzi di Arenzano

Il Carnevale dei Ragazzi di Arenzano è in programma domenica 2 marzo. Arrivato alla sua 47° edizione è uno dei carnevali più amati della Liguria: tra carri allegorici, i costumi e trucchi soprendenti.
I carri partiranno alle 14 da Piazzale del Mare. Al ritorno, premiazione con DJ set e  immancabili arriveranno le focaccette per tutti. Organizzazione a cura del Comitato Carnevale dei Ragazzi di Arenzano. (In cao di maltempo manifestazione rimandata alla domenica successiva)

https://www.arenzanoturismo.it

Carri al Carnevale di Arenzano
Carri al Carnevale di Arenzano

Carrossezzo di Figgieu a Pontedecimo

La sfilata di Carnevale a Pontedecimo sarà il 2 marzo dalle 14 alle 19 : con i carri allegorici per le strade di Pontedecimo fino ai locali del Ricreatorio Parrocchiale con la rottura della pentolaccia e la lotteria.

Carrossezzo di Figgieu a Pontedecimo
Carrossezzo di Figgieu a Pontedecimo

Carnevale a Rapallo

Anche Rapallo contagiata dal Carnevale dei Piccoli : domenica 2 marzo dalle ore 14:30 allestimenti allegorici e gruppi musicali in sfilata sul Lungomare Vittorio Veneto e a seguire, premiazione dei più originali. Grande animazione e musica al Chiosco della Musica e focaccette e frittelle per tutti!

Carnevale a Rapallo
Carnevale a Rapallo

Carnevale dei Bimbi a Bordighera

Domenica 2 marzo a Bordighera alta nel centro storico, il Carnevale dei Bimbi: nel pomeriggio animazione, giochi per tutta la famiglia.

Carnevale dei Bimbi Bordighera
Carnevale dei Bimbi Bordighera

Carnevale di Chiavari

Domenica 2 marzo Chiavari festeggia il suo Carnevale: a partire dalle 15 la città si colorerà di maschere, per una festa in cui non mancheranno musica, animazioni e spettacoli. Dalle ore 15: partenza dei carri allegorici dalla Rotonda Ravennae a seguire la pentolaccia in Piazza dei Velieri

Carnevale di Chiavari
Carnevale di Chiavari

Moneglia: un tuffo per Carnevale

Il 2 marzo 2025 a Moneglia un tuffo e poi il Carnevale!
La mattina a Moneglia si comincia con i brividi del 4° Cimento della Zucca, in programma alle ore 11.3o alla Spiaggia Centrale. Al termine polenta e vino a cura del Gruppo Alpini e Gruppo Marinai di Moneglia.
Nel pomeriggio, invece, i colori e l’allegria della XXX edizione del Carnevale della Zucca animeranno il borgo durante la Gran sfilata di maschere, carri e gruppi, giochi, scherzi, truccabimbi, leccornie, bugie e dolci da mangiare e, soprattutto, l’attesissima premiazione delle più belle maschere. Ben otto saranno le categorie in gara: Miglior carro, miglior gruppo, miglior costume maschile, miglior costume femminile, miglior coppia, miglior costume bambino, miglior costume bambina e miglior passeggino.
Se pensi di avere le carte in regola per portare a casa almeno uno degli ambitissimi titoli, corri ad iscriverti al Carnevale entro il 22 febbraio!
Info e iscrizioni su: https://www.prolocomoneglia.it e/o https://www.facebook.com/ProLocoMoneglia

carnevale della zucca a Moneglia
carnevale della zucca a Moneglia

Carnevale Sarzanese

Ma che lungo il carnevale di Sarzana!
In occasione del Carnevale il Gruppo Trebbiatori Val di Magra, con la collaborazione delle Consulte, organizza 5 appuntamenti con carri allegorici:
Sabato 22 febbraio a Marinella
Domenica 23 febbraio nel Centro Storico
Giovedì 27 febbraio alla Fortezza di Sarzanello
Sabato 1 e domenica 2 marzo nel Centro Storico
Martedì 4 marzo nel Centro Storico

Carnavale Sarzanese
Carnavale Sarzanese

Carnevale a Santo Stefano D’Aveto

L’8 marzo Carnevale a Santo Stefano d’Aveto! Organizzato dal Comune di Santo Stefano d’Aveto, dall’A.S.D. Maestri di Sci e MTB e dal Gruppo Giovani Aveto, sarà un’occasione imperdibile per immergersi nell’atmosfera festosa e vivace del Carnevale, con carri allegorici, musica e tanto divertimento per grandi e piccini. Una giornata all’insegna del divertimento, dei colori e della creatività, per grandi e piccini, con protagonisti i carri allegorici che sfileranno lungo le vie del nostro splendido borgo montano.
Programma dell’evento:
• Ore 13.30: incontro dei carri presso Rocca d’Aveto.
• Ore 14.00: partenza della sfilata verso Santo Stefano d’Aveto.
• Ore 17.00: arrivo dei carri in paese in piazza D. Livellara.
• Ore 17.30: premiazione dei carri più belli e creativi.
Ma il divertimento non finisce qui! La serata continuerà nei locali del paese, dove vi aspettano musica, buon cibo e tanto divertimento per concludere questa giornata in allegria.
Informazioni e iscrizioni: contattate l’Ufficio IAT al numero 0185 88007 int. 1 o scrivete a turismo@comune.santostefanodaveto.ge.it.
Santo Stefano d'Aveto: Castello Malaspina Fieschi Doria.
Santo Stefano d’Aveto: Castello Malaspina Fieschi Doria.

Carnevale di Diano Marina

A Diano Marina nel 1969 qualcuno cominciò a fare il carnevale come a Rio de Janeiro: con tanti carri e allegria. Ne è nato uno dei Carnevali più longevi della Liguria e tra i più divertenti: pensa che negli anni ’80 tutti e otto i carri dei vari quartieri si riunivano nel “Capannone dei Sorrisi” per allestire le loro creazioni  tutti assieme. Da allora “i Marmessi”, “i De longu i stessi”, “i Periferici”, i “Perdigiurni”, “Quelli da Sciumaia”, “Goliardi Dianesi”, gli “Amixi de Sanbertumè” e i “Foa de testa” a Carnevale sfilano in città regalando allegria e coriandoli.

Quest’anno, i festeggiamenti inizieranno ufficialmente domenica 1 marzo: la rassegna 2025 organizzata con il patrocinio del Comune dall’Associazione Famia Dianese vedrà ben 7 carri allegorici partire alle 14 da piazza del comune con i gruppi folkloristici e le brasiliane. Il 4 marzo alle 15.30 ci sarà il Martedì grasso mentre il 9 marzo alle 10 e 14 ci sarà il Carnevale dei bambini dalle 15.30 in piazza del Comune.

I Temi dei Carri 2025:

– INSIDE OUT 2 (Quelli da Sciuümaia )
– ASTERIX. ( i Perdigiurni )
– PIKATCHU. ( Amixi de Sanbartume’)
– CarnevaliAMO ( i MARMESSI)

– TEMA MUSICA. ( i Sampeotti)

Carnevale Dianese, ph.: Gianluca Gramondo
Carnevale Dianese, ph.: Gianluca Gramondo