04. Tappa PORTO VENERE – VERNAZZA
Si parte da Porto Venere, borgo famoso per le sue bellezze e la cui baia è patrimonio UNESCO; ci si lascia a poppa il Castello Doria e la chiesa di San Pietro.
Quest’area fa parte del Parco Naturale Regionale di Porto Venere che racchiude il promontorio omonimo, le isole Palmaria, Tino e Tinetto e l’Area di Tutela Marina. L’Area di Tutela Marina del Parco comprende la parte sud-occidentale dell’isola Palmaria, le isole del Tino e del Tinetto e la prateria di Posidonia presente nel canale che separa Porto Venere dall’Isola Palmaria.
Il nostro approdo è il porto di Vernazza nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, uno dei luoghi più affascinanti e visitati della Liguria. Il porto è costituito da un molo foraneo e da un pontile banchinato.
L’Area Marina protetta delle Cinque Terre, comprende quattro comuni, Riomaggiore, Vernazza, Monterosso al Mare e Levanto. Questa si impegna per conservare la biodiversità e gli habitat del mare dei cinque borghi.
La costa delle Cinque Terre è caratterizzata da pareti rocciose, secche. Dal mare non potrete fare a meno di notare il profilo frastagliato lungo le cinque miglia di costa rocciosa racchiuse da due promontori. Speroni di pietra a picco sul mare, minuscole insenature, baie, anfratti, spiaggette tra gli scogli sono la caratteristica, un paesaggio unico al mondo con mare cristallino.