Trekking Alta Via dei Monti Liguri: una cornice selvaggia tra mare e cielo

Più di 400 km lungo Alpi e Appennini liguri tra Ventimiglia e Sarzana da affrontare a piedi o in MTB, 43 tappe tra cime innevate e il blu del mare Una via che corre sui monti e sfiora il cielo: l'Alta via dei Monti Liguri è l'insieme di sentieri e mulattiere, percorribili tutto l’anno, che collegano le estremità della riviera ligure da Ventimiglia a Ceparana, dalla Provincia di Imperia alla Provincia di La Spezia. Il segnavia rosso-bianco-rosso con la sigla AV individua l'intero percorso su sentieri ben tracciati, attraversati da altri che discendono dalla dorsale appenninica fino al mare, per interrompere in ogni momento l'intera traversata e riposarsi. Svariate le proposte per ogni tipo di "gamba": puoi scegliere fra i trekking di più giorni e anche piacevoli passeggiate di poche ore, partendo dai valichi stradali e arrivando sulle cime più vicine. Sull'intero percorso sono presenti diverse strutture ricettive dove è possibile rifocillarsi e gustare le specialità del territorio per un vero incontro con i sapori liguri. Un vero viaggio, percorribile a tratti, tra bellezze naturali, artistiche e storiche, nella Liguria più selvatica ancora da scoprire.

Provincia di Imperia

Parti da Ventimiglia lungo la foresta di Testa passando per le falesie fossili di Roverino, attraverso terrazzamenti a ulivo e vigneti di Rossese fin verso l'alta quota tra fioriture di timo, lavanda e flora rara di tipo alpino e nel suggestivo Sentiero degli Alpini, percorso scavato nella roccia durante la II G.M. a strapiombo che si estende lungo le pendici dei Monti Pietravecchia e Toraggio. Da lì entrerai nel Parco delle Alpi Liguri, atraverserai le terre Brigasche di Realdo e Verdggia e arriverai sulla Cima del M. Saccarello, il più alto della Liguria (2.201 m).

Provincia di Savona

In provincia di Savona scoprirari tre giganti di pietra, il M. Galero, la Rocca Barbena e il M. Carmo di Loano, con i loro ambienti e i particolari microclimi che permettono la presenza di specie tipicamente nordiche quali mirtillo, ginepro nano e rododendro. Inoltrati nella Faggeta del Melogno che, da secoli, è un vero polmone verde per le popolazioni locali. Prosegui tra i boschi come un Barone rampante ed entra nella Riserva Naturalistica dell'Adelasia per entrare, al Colle del Giovo, nel Parco del Beigua. Qui l'Alta Via è vicinissima alla costa sempre sfiorando i 1000 m di altitudine.

Provincia di Genova

L'area genovese significa storia e scenari quasi alpini: dal Bric del Dente alle fortificazione del Bric Geremia al Sacrario dei Martiri del Turchino, teatro dell'eccidio di partigiani e prigionieri politici nel 1944. Sullo sfondo i bellissimi laghi del Gorzente. Nei pressi di Genova, tra i Monti Alpesisa e Candelozzo trovi i borghi abbandonati di Canate e Scandolaro. Entra nel Parco dell'Antola, la Montagna dei genovesi e meravigliati dei suoi narcisi . Il Monte Caucaso e il Ramaceto sono un anfiteatro naturale per un panorama su tutta la Liguria.

Provincia della Spezia

A levante sull'AVML scoprirai luoghi antichi e tradizioni vive tuttora: trattuti medievali al Passo del Bozale, laghetti di origine glaciale situato alle pendici occidentali del M. Aiona o il Passo di Cento Croci, antico valico tra la Repubblica di Genova ed il Ducato di Parma. Prosegui in val di Vara, tra la flora alpina del Monte Gottero e la Foce dei Tre Confini, spartiacque linea di confine tra la Repubblica di Genova, il Ducato di Parma e il Granducato di Toscana. Da lì, con lo sguardo tra il Golfo dei Poeti e le Alpi Apuane, attraverso i valichi di Calzavitello, Rastello e il Passo Alpicella arriverai a Ceparana, estremità orientale dell'ALML ai confini del Parco Montemarcello-Magra

Ti potrebbe interessare anche