Romantici, storici, magici: ecco i luoghi del bacio perfetto in Liguria Borghi da favola, parchi sospesi nel tempo, scenari naturali in cui lasciare il cuore.  Non dovrete faticare a lungo per trovare i luoghi perfetti per i vostri baci in Liguria. Eccone 6, ma la lista è in continuo aggiornamento... Quest'anno la vostra storia d’amore può diventare protagonista della nuova campagna della Regione Liguria #Liguriadabaciare

 

Passeggiata dell'Imperatrice a Sanremo

Un tuffo nella Sanremo di una volta, a due passi dal Casinò e dalla Chiesa Russa: la Passeggiata dell’Imperatrice è tra i luoghi più romantici della Città dei Fiori.
Il suo nome arriva dall’Imperatrice di Russia, Maria Alexandrovna, figlia dello dello zar Alessandro II, a cui Sanremo e la Liguria di Ponente devono molto della loro bellezza e della loro immagine. Fu lei, dopo un lungo soggiorno a Sanremo, nel 1874, a donare una grossa somma per ornare la città delle palme che oggi la caratterizzano. Oggi il suo busto gode ancora il sole tra i palmizi del lungomare, esattamente come fecero lei e molti suoi connazionali alla fine dell’800, come il grande scrittore Lev Tolstoj o il musicista Čajkovskij e tutte coppie di innamorati che passeggiano tenendosi per mano. Per il bacio perfetto arrivate in fondo alla passeggiata, davanti alla statua della Primavera.

Alassio: un bacio sul muretto

È forse il muretto più fotografato d’Italia: chi passa dalle parti della riviera di ponente ed è in compagnia del proprio amore, compie abitualmente una sosta per la foto di rito accanto alla celebre statua degli innamorati di Alassio. Innamorati da ogni Paese arrivano qui davanti alla grande piastrella dei fidanzatini realizzata sulla base di un disegno che Rajmond Peynet donò a Mario Berrino nel 1971 e sotto la statua degli innamorati che, realizzata in bronzo dallo scultore Eros Pellini, dal 1969 è diventata il simbolo di San Valentino. Romantico è anche passeggiare nel budello, così come scambiarsi i famosi e golosi Baci di Alassio.

Boccadasse e Nervi: lascia il tuo cuore a Genova

Genova, da Boccadasse a Capo Santa Chiara, il più romantico borgo marinaro
“C’era una volta una gatta…” scriveva, guardando il borgo di Boccadasse, Gino Paoli. E quella gatta c’è ancora: sulla spiaggetta, lungo il porticciolo a secco, dentro i gozzi antichi. Luogo preferito dagli innamorati e dagli inguaribili romantici, oggi come cento e più anni fa: sali per le stradine profumate di salmastro e lastricate di ciottoli e mattoni, su fino a Capo di Santa Chiara, luogo perfetto per un bacio. Più a levante, Nervi si affaccia su una lunga scogliera sulla quale si snoda una suggestiva e romantica passeggiata intitolata ad Anita Garibaldi: due chilometri di terrazza a picco sul mare, fra i Parchi e gli scogli: impossibile non innamorarsi dei tramonti genovesi, inevitabile un bacio all'ombra dell'ultimo sole.

Camogli: la città dei mille cuori

Camogli è il borgo più bello e romantico del Golfo Paradiso, con le case torri, dipinte con sgargianti colori pastello ed il suo centro storico, tipico ligure. Soprannominato la “città dei mille bianchi velieri”, è anche la città dei mille cuori: reti da pesca in fibra di cocco appese nel borgo raccolgono i messaggi degli innamorati. Che ne dici di appenderci anche il tuo? <

Porto Venere

“Mia cara piccola, ti scrivo appollaiata su una montagna in fondo al golfo di La Spezia. È un posto tranquillo e delizioso, un clima mite e un terreno perfetto per le passeggiate”. Così George Sand, pseudonimo della poetessa francese Amandine Lucie Aurore Dupìn, raccontava Porto Venere nel 1855. Tutto a Porto Venere ha uno spirito romantico e poetico. E non a caso da sempre questo borgo è uno dei luoghi più amati e frequentati da poeti e artisti. Guardare l’orizzonte tra le isole del Golfo dei Poeti, passeggiare nel centro storico la palazzata delle case tinta pastello che si specchiano nel mare calmo del porticciolo, arrivare alla grotta intitolata a George Gordon Byron da cui si ammira uno dei panorami sul mare più belli in assoluto: tutto l’universo di Porto Venere parla di amore. La chiesetta di San Pietro, con il suo loggiato romanico che si protende sullo sperone roccioso, è certamente un must per un bacio sull'infinito.

La via dell’Amore

Da una parte la roccia, solida come il sentimento. Dall’altra il mare, sconfinato compagno di vita. La Via dell'Amore, sentiero simbolo delle Cinque Terre tra i borghi di Riomaggiore e Manarola sta per riaprire. L'8 giugno 2023 ne è stato riaperto il primo tratto circa 170 metri, il 20% del percorso complessivo lungo circa 900 metri che riaprirà definitivamente a luglio 2024. Vale la pena di celebrarla con un lungo, intenso bacio!

Ti potrebbe interessare anche