Ecco sei magiche notti di Natale in Liguria, tra tradizione e meraviglia, da ponente a levante Hai già deciso cosa fare la Notte di Natale? Sei indeciso su dove passare la mezzanotte del 24 dicembre? Non è una notte di Natale qualsiasi quella che ti stiamo per proporre: alla magia della notte più suggestiva dell’anno devi aggiungere quella dei borghi, delle tradizioni, del mare della Liguria. In Liguria non abbiamo le slitte, abbiamo i gozzi; e non abbiamo le renne, ci sono i delfini, Babbo Natale deve saper come minimo remare. Da noi poi può accadere che Gesù Bambino arrivi dal mare e succede ancora che gli abitanti di un borgo si vedano la sera in piazza per farsi gli auguri scaldandosi davanti ad un falò. Ecco invece qualche idea su cosa mangiare durante le Feste in Liguria.

Val Nervia: la tradizione scalda il Natale

In Val Nervia ci sono ancora tradizioni antiche: ad Apricale martedì 24 dicembre si accenderà il Fuoco del Bambin Gesù: attorno a cui tutto il borgo si scalderà per tutte le feste. È un’antica usanza che ad Apricale conservano fino all’Epifania e anche dopo: ognuno porta un ciocco per il fuoco nella piazza del borgo.
Anche a Dolceacqua il 24 dicembre cioccolata Calda intorno al fuoco dalle 17 in Piazza Fravega, alle 23 nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate, verrà celebrata la tradizionale messa con la “Cantoria di Dolceacqua”.

La torre parlante di Albenga

Ad Albenga, megnifica città turrita, le torri parlano con la gente. Se, camminando del bellissimo centro medievale di Albenga sentirai una torre raccontare la storia della città, non ti spaventare, non stai avendo le traveggole: è tutto vero! Le torri parlanti sono quelle di Malasemenza che racconterà della città e quella di Palazzo Peloso Cepolla, in piazza San Michele, che lancerà un messaggio importante a tema sociale, mentre altri palazzi nel centro storico ospiteranno immagini spettacolari: su Largo Doria, la Cattedrale, Santa Maria in Fontibus, sulle tre torri di piazza San Michele. Questo è “Albenga s’illumina d’immenso” l’evento del Natale di Albenga che fino all’Epifania proietta opere dal forte impatto artistico e immagini dedicate alle atmosfere natalizie sui principali monumenti della città.

Natale all’Abbazia di San Fruttuoso

Quanto può essere magica notte del 24 dicembre all’Abbazia del Fai di San Fruttuoso di Camogli? L’evento Natale all’Abbazia del Fai di San Fruttuoso, organizzato dal FAI, prevede alle ore 22.40 un battello della compagnia Trasporti Marittimi Turistici Golfo Paradiso di Camogli riservato ai partecipanti che salperà dal porticciolo di Camogli (GE) per San Fruttuoso dove, nella chiesa della millenaria abbazia, sarà celebrata da Padre Mario Pastorino, Parroco del borgo di San Fruttuoso. La Santa Messa vedrà la partecipazione del coro “Voci d'Alpe” del Gruppo Alpini di Santa Margherita Ligure diretto da Giuseppe Tassi. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti: https://fondoambiente.it.

Natale a Portofino

Vivi un Natale da VIP! In piazzetta a Portofino domenica 22 dicembre, alle 11, Babbo Natale arriverà a Portofino dal mare direttamente in Piazzetta. Le decorazioni natalizie illuminano il borgo, un maestoso albero di Natale accoglie visitatori e residenti in attesa dello sbarco di Babbo Natale. Parcheggio gratuito disponibile dalle 10.00 alle 13.00 per facilitare l’accesso al borgo.

Montebruno e Babbo Natale

A Montebruno, si dice che il 24 dicembre arriverà Babbo Natale in persona: sta a voi se crederci o no, ma pare che nell’antico borgo della Val Trebbia abbiano un canale riservato con Santa Claus. A scaldare l’atmosfera ci penserà il concerto natalizio del 23 dicembre alle 18, nel Santuario di Nostra Signora di Montebruno, con il Coro Polifonico del Liceo musicale S. Pertini diretto da Lucia Verzillo.  Con un programma che va dai grandi classici del Natale, alle sinfonie di Paganini, i musicisti e cantanti del Liceo Sandro Pertini, regaleranno momenti davvero speciali. C’è ancora tempo per scrivere la letterina a Babbo Natale: fino al 15 dicembre alle 15 con il Laboratorio di Natale presso la Palestina di Montebruno.

Natale Subacqueo di Tellaro

Suggestivo, imperdibile, spettacolare: il Natale Subacqueo di Tellaro arriva per la 55° volta il 24 dicembre 2024. Il Natale Subacqueo di Tellaro, piccola frazione di Lerici, è una di quelle manifestazioni che ti faranno dire “io ci sono stato“.  Da ben 55 anni il Bambino nasce dal mare e porta un messaggio di speranza e pace per tutti.
Ma c’è anche un'altra frazione di Lerici con un Natale speciale: San Terenzo che il 24 dicembre 2024 celebrerà il 34° Natale subacqueo di San Terenzo: appuntamento alle 23.10. Anche qui la statua di Gesù Bambino emergerà dall’acqua prima della Santa Messa e durante i fuochi d’artificio nella splendida cornice della Baia di San Terenzo.

Ti potrebbe interessare anche