Artigianato ligure, il regalo ideale per Natale

A Natale fai un regalo che rimarrà nella memoria dei tuoi amici con i prodotti dell’artigianato ligure

Un viaggio in Liguria è indimenticabile: ti regalerà emozioni per i paesaggi e le bellezze del territorio e per la qualità e bontà della sua tradizione enogastronomica, ma rimarrai ancora più stupito da ciò che ti offrirà la variegata produzione artigianale ligure, frutto di una storia antica di prestigio ed eccellenza universalmente riconosciuta. In Liguria troverai ogni tipo di idea qualità e rigorosamente made in Italy! Un regalo perfetto per i tuoi cari.

Arte e artigianato

Le bellissime ceramiche di Albisola, Celle, Savona: i colori bianco e blu vanno a formare, mescolati tra loro, i caratteri di una tradizione tramandata nei secoli di generazione in generazione, di racconto in racconto. Oppure l’arte orafa delle tante botteghe liguri che lavorano i materiali più nobili creando monili preziosi di ogni forma o agli artisti che danno vita, mediante l’intreccio di sottili fili d’argento, alla famosa filigrana di Campoligure.

Filigranart, Campo Ligure
Filigranart, Campo Ligure

Tradizione e continuità

Alcune tradizioni artigiane sono antichissime: a Zoagli da secoli si lavora il velluto così come a Lorsica, dove dal Cinquecento, si tramanda l’arte della tessitura di preziosi tessuti damascati, fatti proprio come allora, con gli antichi telai di legno. La lavorazione dell’ardesia è un’altra grande produzione di qualità della Val Fontanabuona, valle dell’entroterra tra Genova e Chiavari: qui si estrae e si lavora la preziosa pietra nera che ha mille usi in architettura, nel design e nell’oggettistica. La Liguria ha un’antica tradizione manifatturiera anche nella produzione di ferro battuto e della lavorazione delle pelli.

Nel Tigullio orientale tra damaschi e ardesia
Nel Tigullio orientale tra damaschi e ardesia

Maestri e territorio

Nel Savonese l’artigianato ti sorprenderà per per la qualità dei maestri vetrai di Altare, una tradizione e un saper fare la cui origine si perde nella notte dei tempi e poi tramandata da un gruppo di famiglie che costituirono una vera e propria “Università del vetro”. Ancora più a ponente, troverai splendide composizioni floreali nella Riviera dei Fiori.

Mastri Vetrai ad Altare
Mastri Vetrai ad Altare