Le mostre di primavera 2024 in Liguria

Scopri una Liguria d’arte e di cultura, le mostre di primavera, una stagione ricca di mostre da ponente a levante

Sebastião Salgado, Aqua Mater

Sebastião Salgado, Aqua Mater
Sebastião Salgado, Aqua Mater

Dal 23 marzo al 14 luglio 2024 Palazzo Ducale, a Genova, Aqua Mater. Una mostra fotografica di Sebastião Salgado che punta prima di tutto a raggiungere un vasto pubblico sensibilizzando valori come il rispetto per l’acqua, per tutte le risorse naturali e per la vita.  Prodotta da Rjma con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e aperta fino al 14 luglio 2024 nel Sottoporticato di Palazzo Ducale, la mostra è curata dalla moglie Lélia Wanick Salgado.


Nostalgia, grandi artisti a Palazzo Ducale

De Chirico, Due figure mitologiche
De Chirico, Due figure mitologiche

Dal 25 aprile al 1° settembre 2024 al Palazzo Ducale di Genova, Città capitale del libro, è in programma la mostra “Nostalgia: il sentimento moderno dal Rinascimento al contemporaneo
Una mostra bellissima, prodotta da Palazzo Ducale di Genova, curata da Matteo Fochessati in collaborazione con Anna Vyazemtseva. L’esposizione comprende oltre centoventi opere che attraversano le arti figurative dal Quattrocento al Contemporaneo. Esplorando il tema della nostalgia in varie forme espressive. Tra i capolavori esposti, provenienti da rinomati musei e collezioni private italiane e internazionali, figurano opere di Albrecht Dürer, Luca Giordano, Jean Auguste Dominique Ingres, Francesco Hayez, Giovanni Boldini. E poi Evelyn De Morgan, Giacomo Balla, Giorgio De Chirico, Florence Henri, Lucio Fontana, Yves Klein e Anish Kapoor. La mostra è tra gli eventi di Genova Capitale del Libro.


Arturo Martini. La trama dei sogni. Tessuti, ceramiche, dipinti

Arturo Martini, Il Veglione_1929-1930MuseoCeramica SV
Arturo Martini, Il Veglione_1929-1930 / I saltinbanchi

Allestita dal 22 marzo al 15 luglio 2024 al Museo della Ceramica di Savona (con approfondimento alla Pinacoteca Civica della città) la mostra nasce dal recente ritorvamento di sei opere tessili di Arturo Martini inedite che ha dato lo spunto all’esposizione di circa 50 opere di Arturo Martini, lavori plastici, pittorici, grafici, tessili e ceramici.


The same sky

The same sky - Diano Marina
The same sky – Diano Marina

Dal 23 Marzo al 4 Maggio 2024 a Palazzo del Parco – Sala Mostre e Convegni “R. Falchi”, Diano Marina.
The same sky”, lo stesso cielo: una riflessione sul pianeta che occupiamo, uno soltanto, che non fa distinzione fra razze, etnie e status sociale. Una selezione di opere di quattro artisti di calibro internazionale Pablo Atchugarry, Keita Miyazaki, Dagoberto Rodríguez e Yuken Teruya che esprimono e anticipano riflessioni personali e collettive su tempi che corrono.
Una mostra che è anche un dialogo creativo tra la cultura latino-americana e quella orientale
The Same Sky a Diano Marina/


Calvino Cantafavole in mostra a Palazzo Ducale

Italo Calvino
Italo Calvino

In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, a Palazzo Ducale di Genova, nella Loggia degli Abati, dal 14 ottobre 2023 al 7 aprile, sarà allestita Calvino Cantafavole, mostra che, attraverso contributi diversi, illustrazioni, filmati e diverse arti, racconta il rapporto di Calvino con il mondo delle fiabe. Due i filoni principali: la presenza di artisti di cui Calvino ha scritto e la rappresentazione teatrale, nelle produzioni firmate insieme al conterraneo Luciano Berio, ma anche nella produzione scenica (per teatro e televisione) di un artista particolarmente caro a Calvino, Giulio Paolini.
https://palazzoducale.genova.it/mostra/calvino-cantafavole/


Artemisia Gentileschi, Coraggio e Passione

Artemisia Gentileschi Giuditta e la serva con la testa di Oloferne
Artemisia Gentileschi Giuditta e la serva con la testa di Oloferne

Dal 16 novembre al 16 aprile 2024 a Palazzo Ducale il racconto di una donna dalla vita appassionante, tragica, ricca di colpi di scena e successi straordinari. Importante esempio di tenacia e genialità, dalla vita tutt’altro che facile, segnata dalla prematura scomparsa della madre, dal contesto sociale che non le permette di affermarsi come pittrice, fino al traumatico stupro, subito da Agostino Tassi. A cura di Costantino D’Orazio con la collaborazione di Anna Orlando – offre l’opportunità di vedere raccolti oltre 50 capolavori sparsi in tutta Europa, opere che permettono di delineare un ritratto preciso della personalità complessa di una delle artiste più celebri al mondo.La mostra è promossa e organizzata da Arthemisia con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Comune di Genova e Regione Liguria.
https://palazzoducale.genova.it/


Genova, mostre e musei da non perdere

Musei di Genova
Musei di Genova

Mostre e musei a Genova: Wolfsoniana, Chiossone, Villa Croce, Castello D’Albertis, la città cala un poker d’arte. Ecco le mostre in corso


Il Risorgimento a fumetti

Risorgimento a Fumetti al Museo del Risorgimento di Genova
Risorgimento a Fumetti al Museo del Risorgimento di Genova

Fino al 15 giugno al Museo del Risorgimento – Istituto Mazziniano la mostra “Il Risorgimento a fumetti”, ti farà vedere un pezzo importante della storia italiania con occhi nuovi: attraverso il mondo dei fumetti contemporanei. Sarà un racconto visivo appassionante delle epiche vicende della storia italiana e dei suoi indimenticabili protagonisti sulle tavole di importanti fumettisti, tra cui Dante Erasmo Spada, gli Esposito Bros, Tuono Pettinato, Fabrizio De Fabritiis, Alfredo Castelli e Stefano Vietti, Francesco Artibani, Giorgio Cavazzano, Marco Gervasio, Alessandro Sisti, Marco Bosco, Paolo Mottura, Andrea Guglielmino e Corrado Mastantuono. Tra parodia, racconti ucronici e ricostruzioni storiche.