Le mostre di primavera 2024 in Liguria

Scopri una Liguria d’arte e di cultura, le mostre di primavera, una stagione ricca di mostre da ponente a levante

The same sky – Palazzo del Parco di Diano Marina

Fino al 4 maggio 2024 a Palazzo del Parco – Sala Mostre e Convegni “R. Falchi”, Diano Marina.
The same sky”, lo stesso cielo, è una riflessione sul pianeta che occupiamo, uno soltanto, che non fa distinzione fra razze, etnie e status sociale. Una selezione di opere di quattro artisti di calibro internazionale Pablo Atchugarry, Keita Miyazaki, Dagoberto Rodríguez e Yuken Teruya che esprimono e anticipano riflessioni personali e collettive su tempi che corrono in un vero e proprio dialogo creativo tra la cultura latino-americana e quella orientale.

Scopri di più

The same sky - Diano Marina
The same sky – Diano Marina

Arte e solidarietà – Palazzo Roderio di Sarzana

Dal 30 aprile al 5 maggio, l’atrio di Palazzo Roderio a Sarzana ospiterà la mostra benefica “Arte e solidarietà” in favore dell’Associazione “Ogni Cuore”. A partire dalle ore 16 di martedì 30 aprile, cittadini, curiosi e appassionati di arte potranno ammirare le opere di 35 artisti, con possibilità di partecipare alla successiva asta benefica.

Scopri di più

Arte e solidarietà a Palazzo Roderio

Gente comune: Straight photography 1984-2024 – Ex Oratorio ’n Selàa di Tellaro

Dal 1° al 5 maggio, l’ex oratorio ‘n Selàa di Tellaro ospita la suggestiva mostra dei 36 scatti in bianco e nero di Silvano Labanti, chiari e suggestivi esempi di “straight photography”, uno stile fotografico diretto e non mediato che cerca di preservare la spontaneità delle immagini. Ogni immagine racconta scene di vita quotidiana, ritraendo gente e situazioni comuni in strada che sfuggono a tutti gli altri passanti.

Scopri di più

Gente comune: Straight photography 1984-2024 – Uno degli scatti di Silvano Labanti

Amphibia – Museo di Storia Naturale “Giacomo Doria” di Genova

Fino al 26 maggio 2024, potrai scoprire tutti i segreti degli anfibi grazie alla mostra “Amphibia” al Museo di Storia Naturale “Giacomo Doria”, un imperdibile viaggio nel mondo del gruppo di vertebrati più minacciato a livello mondiale a causa delle attività umane. Il percorso espositivo vi dunque aspetta con fotografie in grande formato e proiezioni video dei curatori Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli, biologi, fotografi professionisti e autori di diverse esposizioni scientifiche.

Scopri di più

Amphibia

Sebastião Salgado, Aqua Mater – Palazzo Ducale di Genova

Fino al 14 luglio 2024 al Palazzo Ducale di Genova sarà visitabile “Aqua Mater“, una mostra fotografica di Sebastião Salgado che punta prima di tutto a raggiungere un vasto pubblico sensibilizzando valori come il rispetto per l’acqua, per tutte le risorse naturali e per la vita. Prodotta da Rjma con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e allestita nel Sottoporticato di Palazzo Ducale, la mostra è curata dalla moglie Lélia Wanick Salgado.

Scopri di più

Sebastião Salgado, Aqua Mater
Sebastião Salgado, Aqua Mater

Arturo Martini. La trama dei sogni. Tessuti, ceramiche, dipinti – Museo della ceramica di Savona

Visitabile dal 22 marzo al 15 luglio al Museo della Ceramica di Savona (con approfondimento alla Pinacoteca Civica della città), la mostra nasce dal recente ritrovamento di sei opere tessili di Arturo Martini inedite. In questo imperdibile viaggio artistico e sensoriale sarà infatti possibile ammirare circa 50 opere di Arturo Martini, da lavori plastici e ceramici a opere pittoriche, grafiche e tessili.

Scopri di più

Arturo Martini, Il Veglione_1929-1930MuseoCeramica SV
Arturo Martini, Il Veglione_1929-1930 / I saltinbanchi

Essere uno. Tessuti e ceramiche di Alessandro Teoldi – Museo della ceramica di Savona

Dal 22 marzo al 15 luglio, l’artista milanese Alessandro Teoldi espone per la prima volta in assoluto le sue opere più iconiche in Italia. Le sculture in terracotta e le composizioni tessili del maestro richiamano forme e figure umane essenziali dai profili sintetici e arcaicizzanti, rendendo questa sorta di primitivismo figurativo il filo conduttore di un percorso espositivo da non perdere. La mostra, curata da Luca Bochicchio e Daniele Panucci, è visitabile al Museo della Ceramica di Savona.

Scopri di più

Essere uno. Tessuti e ceramiche di Alessandro Teoldi

IMPERIA È un ponte tra passato, presente e futuro – Archivio di Stato di Imperia

Fino all’8 giugno, l’Archivio di Stato di Imperia vi aspetta con un imperdibile percorso espositivo dedicato alla storia dell’unione della città, tra immagini d’epoca, documenti originali e retroscena sconosciuti in occasione del centenario della città (21 ottobre 2023).

Scopri di più

IMPERIA È un ponte tra passato, presente e futuro

Mostre e musei da non perdere a Genova

Mostre e musei a Genova: Wolfsoniana, Chiossone, Villa Croce, Castello D’Albertis, la città cala un poker d’arte.

Scopri le mostre in corso

Musei di Genova
Musei di Genova