Le mostre di primavera 2024 in Liguria

Da Levante a Ponente, ecco le mostre di primavera da non perdere in Liguria!

Festival Mythoslogos 2024 – Palazzo Comunale di Sarzana

Dal 31 maggio al 7 giugno, l’atrio del Palazzo Comunale di Sarzana ospiterà il “Festival Mythoslogos 2024“, una rassegna artistica dedicata alla mitologia e alla cultura greca e latina. Tra le mostre da non perdere spiccano quella della pittrice cretese Kuris Akis e del pittore Giovanni Medusei, entrambe ispirate ai protagonisti delle saghe mitologiche greche.

Scopri di più

Festival Mythoslogos 2024
La locandina del Festival Mythoslogos 2024

Sulle tracce di Marco Polo – Torre del Castello dei Vescovi di Luni a Castelnuovo Magra

Fino al 13 ottobre, la suggestiva Torre del Castello dei Vescovi di Luni di Castelnuovo Magra ospita “Sulle tracce di Marco Polo”, una mostra degli scatti del fotografo nippo-americano Michael Yamashita che ripercorre le esplorazioni di Marco Polo in occasione del 700º anniversario dalla sua morte. Il percorso espositivo vi aspetta numerosi per un’imperdibile avventura contemporanea attraverso le bellezze e i misteri dei territori dell’Asia centrale.

Scopri di più

Sulle tracce di Marco Polo - Torre del Castello dei Vescovi di Luni a Castelnuovo Magra
La locandina della mostra “Sulle tracce di Marco Polo” a Castelnuovo Magra

La quinta stagione – Complesso Monumentale di Santa Maria di Castello

Dal 9 al 14 giugno, la terza edizione della Collettiva d’Arte Contemporanea “La Quinta Stagione” presenta un percorso espositivo focalizzato sul concetto di rinascita dell’uomo attraverso i cambiamenti e le emergenze mondiali. Le opere in mostra trasportano infatti i visitatori in un mondo utopico atemporale e libero dal concetto di spazio in cui ciascuno può sentirsi libero di vivere appieno lontano dai giudizi quotidiani.

Scopri di più

La quinta stagione - Complesso Monumentale di Santa Maria di Castello
La quinta stagione

Sebastião Salgado, Aqua Mater – Palazzo Ducale di Genova

Fino al 14 luglio 2024 al Palazzo Ducale di Genova sarà visitabile “Aqua Mater“, una mostra fotografica di Sebastião Salgado che punta prima di tutto a raggiungere un vasto pubblico sensibilizzando valori come il rispetto per l’acqua, per tutte le risorse naturali e per la vita. Prodotta da Rjma con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e allestita nel Sottoporticato di Palazzo Ducale, la mostra è curata dalla moglie Lélia Wanick Salgado.

Scopri di più

Sebastião Salgado, Aqua Mater
Sebastião Salgado, Aqua Mater

E Conchis Omnia – Palazzo Tagliaferro di Andora

Fino al 10 giugno, l’artista Rosanna La Spesa presenta un percorso espositivo unico nel suo genere al Museo Mineralogico Dabroi di Palazzo Tagliaferro. Le sue opere in vetrofusione e terracotta si affiancano al patrimonio mineralogico e fossile del polo museale, accompagnando i visitatori in un viaggio di rara bellezza attraverso la storia del territorio e della sua natura.

Scopri di più

E Conchis Omnia - Palazzo Tagliaferro di Andora
Le bocche di Eolo di ©Rosanna La Spesa

Arturo Martini. La trama dei sogni. Tessuti, ceramiche, dipinti – Museo della ceramica di Savona

Visitabile fino al 15 luglio al Museo della Ceramica di Savona (con approfondimento alla Pinacoteca Civica della città), la mostra nasce dal recente ritrovamento di sei opere tessili di Arturo Martini inedite. In questo imperdibile viaggio artistico e sensoriale sarà infatti possibile ammirare circa 50 opere di Arturo Martini, da lavori plastici e ceramici a opere pittoriche, grafiche e tessili.

Scopri di più

Arturo Martini, Il Veglione_1929-1930MuseoCeramica SV
Arturo Martini, Il Veglione_1929-1930 / I saltinbanchi

Borgomaro, Luoghi e Presenze – Palazzo Doria di Borgomaro

Fino al 3 giugno, gli scatti di Alessandro Nanni animeranno le sale del suggestivo Palazzo Doria di Borgomaro, nel cuore dell’entroterra imperiese. Questo imperdibile percorso espositivo a metà tra realtà e realtà onirica è visitabile venerdì e sabato dalle ore 15 alle 19.30 e la domenica dalle ore 10 alle 12.30, con possibilità di visite su appuntamento negli altri giorni della settimana.

Scopri di più

Borgomaro, Luoghi e Presenze - Palazzo Doria di Borgomaro
Borgomaro, Luoghi e Presenze di ©Alessandro Nanni

Imperia è un ponte tra passato, presente e futuro – Archivio di Stato di Imperia

Fino all’8 giugno, l’Archivio di Stato di Imperia vi aspetta con un imperdibile percorso espositivo dedicato alla storia dell’unione della città, tra immagini d’epoca, documenti originali e retroscena sconosciuti in occasione del centenario della città (21 ottobre 2023).

Scopri di più

IMPERIA È un ponte tra passato, presente e futuro

Mostre e musei da non perdere alla Spezia e provincia

La provincia della Spezia non è solo mare e trekking ad un passo dal mare! Per tutti gli amanti della buona cultura, ecco i principali appuntamenti tra il Golfo dei Poeti e le Cinque Terre

Scopri le mostre in corso

Mostre e musei da non perdere alla Spezia e provincia
Sulle tracce di Marco Polo di ©Michael Yamashita

Mostre e musei da non perdere a Genova

Mostre e musei a Genova: Wolfsoniana, Chiossone, Villa Croce, Castello D’Albertis, la città cala un poker d’arte

Scopri le mostre in corso

Musei di Genova
Musei di Genova

Mostre e musei da non perdere a Savona e provincia

La stagione museale della Riviera delle Palme è entrata nel vivo con appuntamenti culturali ed esposizioni da visitare assolutamente!

Scopri le mostre in corso

MuDA10: 3 mostre per i dieci anni del Museo Diffuso Albisola
Casa Museo Jorn – MuDA

Mostre e musei da non perdere a Imperia e provincia

Sei un appassionato d’arte e cerchi mostre da visitare nella provincia di Imperia? Scopri i principali appuntamenti sulla Riviera dei Fiori

Scopri le mostre in corso

Sebastian Hvalsøe Jakobsen
La mostra di ©Sebastian Hvalsøe Jakobsen presso lo Spazio d’Arte The Nordic Cave di Cosio d’Arroscia