Le mostre di primavera 2024 in Liguria

Da Levante a Ponente, ecco le mostre di primavera da non perdere in Liguria!

5 Musei in un Castello – Castello San Giorgio della Spezia

Fino al 12 luglio, i Musei della Spezia aspettano bambini dai 6 agli 11 anni con laboratori, iniziative e giochi per scoprire l’arte e imparare ad usare la creatività. Questa grande iniziativa congiunta delle principali realtà museali spezzine prevede attività dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 13.

Scopri di più

5 Musei in un Castello - Musei Spezzini
5 Musei in un Castello

Sulle tracce di Marco Polo – Torre del Castello dei Vescovi di Luni a Castelnuovo Magra

Fino al 13 ottobre, la suggestiva Torre del Castello dei Vescovi di Luni di Castelnuovo Magra ospita “Sulle tracce di Marco Polo”, una mostra degli scatti del fotografo nippo-americano Michael Yamashita che ripercorre le esplorazioni di Marco Polo in occasione del 700º anniversario dalla sua morte. Il percorso espositivo vi aspetta numerosi per un’imperdibile avventura contemporanea attraverso le bellezze e i misteri dei territori dell’Asia centrale.

Scopri di più

Sulle tracce di Marco Polo - Torre del Castello dei Vescovi di Luni a Castelnuovo Magra
La locandina della mostra “Sulle tracce di Marco Polo” a Castelnuovo Magra

ŽIVA KRAUS, PIÈCES UNIQUES. Franco Fontana, Presenze veneziane – Palazzo Squarciafico

Fino al 22 giugno, la Galleria Spazio Unimedia Contemporary Art di Palazzo Squarciafico a Genova ospita la prima mostra personale in Italia di Živa Kraus, talentuosa artista e gallerista, nonché carismatica fondatrice dell’IKONA PHOTO GALLERY di Venezia. Durante la visita, lo spettatore ripercorrerà il percorso artistico della grande Živa attraverso una trentina di opere su carta dal 1972 al 2010 legata alla sua città del cuore e dell’anima: Venezia.

Scopri di più

ŽIVA KRAUS, PIÈCES UNIQUES. Franco Fontana, Presenze veneziane - Palazzo Squarciafico
Živa Kraus

Sebastião Salgado, Aqua Mater – Palazzo Ducale di Genova

Fino al 14 luglio 2024 al Palazzo Ducale di Genova sarà visitabile “Aqua Mater“, una mostra fotografica di Sebastião Salgado che punta prima di tutto a raggiungere un vasto pubblico sensibilizzando valori come il rispetto per l’acqua, per tutte le risorse naturali e per la vita. Prodotta da Rjma con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e allestita nel Sottoporticato di Palazzo Ducale, la mostra è curata dalla moglie Lélia Wanick Salgado.

Scopri di più

Sebastião Salgado, Aqua Mater
Sebastião Salgado, Aqua Mater

Vita! di Barbara Furfari – Magiche Trasparenze, Palazzo Oddo di Albenga

Fino al 18 giugno, le opere dell’artista contemporanea Barbara Furfari. Il percorso espositivo è allestito all’interno della mostra permanente Magiche Trasparenze, affiancando Carboncini e oli su tela a vetri antichi provenienti dagli scavi condotti nell’area della necropoli dell’antica Albingaunum. Tra i temi principali delle opere, di cui due esposte alla 54ª esposizione internazionale d’arte, spicca il disegno dal vero, compreso il nudo in tutta la sua pienezza.

Scopri di più

Vita! di Barbara Furfari

Arturo Martini. La trama dei sogni. Tessuti, ceramiche, dipinti – Museo della ceramica di Savona

Visitabile fino al 15 luglio al Museo della Ceramica di Savona (con approfondimento alla Pinacoteca Civica della città), la mostra nasce dal recente ritrovamento di sei opere tessili di Arturo Martini inedite. In questo imperdibile viaggio artistico e sensoriale sarà infatti possibile ammirare circa 50 opere di Arturo Martini, da lavori plastici e ceramici a opere pittoriche, grafiche e tessili.

Scopri di più

Arturo Martini, Il Veglione_1929-1930MuseoCeramica SV
Arturo Martini, Il Veglione_1929-1930 / I saltinbanchi

Biodiversità in erbario – Museo di Villa Luca di Coldirodi

Fino al 23 giugno, il mondo della botanica svela i suoi segreti più affascinanti e nascosti in una mostra, curata da Marco Damele, che racconta le bellezze e la capacità di adattamento e sopravvivenza della natura.

Scopri di più

Biodiversità in erbario
Biodiversità in erbario di ©Marco Damele

Carta canta… grafica, illustrazione, musica nell’editoria del Novecento – Forte Santa Tecla di Sanremo

Fino al 30 giugno, la stagione 2024/25 del Forte Santa Tecla si apre con un’imperdibile mostra che ripercorre la storia e l’evoluzione dell’editoria novecentesca in diversi ambiti, dalla musica alla grafica. Il percorso espositivo, curata del Centro Studi musicali Stan Kenton di Sanremo, fa parte di Swing Corner of the Fortress, una rassegna di concertini sincopati e arte giunta alla sua terza edizione.

Scopri di più

Carta canta... grafica, illustrazione, musica nell'editoria del Novecento - Forte Santa Tecla di Sanremo
Forte Santa Tecla di Sanremo

Mostre e musei da non perdere alla Spezia e provincia

La provincia della Spezia non è solo mare e trekking ad un passo dal mare! Per tutti gli amanti della buona cultura, ecco i principali appuntamenti tra il Golfo dei Poeti e le Cinque Terre

Scopri le mostre in corso

Mostre e musei da non perdere alla Spezia e provincia
Sulle tracce di Marco Polo di ©Michael Yamashita

Mostre e musei da non perdere a Genova

Mostre e musei a Genova: Wolfsoniana, Chiossone, Villa Croce, Castello D’Albertis, la città cala un poker d’arte

Scopri le mostre in corso

Musei di Genova
Musei di Genova

Mostre e musei da non perdere a Savona e provincia

La stagione museale della Riviera delle Palme è entrata nel vivo con appuntamenti culturali ed esposizioni da visitare assolutamente!

Scopri le mostre in corso

MuDA10: 3 mostre per i dieci anni del Museo Diffuso Albisola
Casa Museo Jorn – MuDA

Mostre e musei da non perdere a Imperia e provincia

Sei un appassionato d’arte e cerchi mostre da visitare nella provincia di Imperia? Scopri i principali appuntamenti sulla Riviera dei Fiori

Scopri le mostre in corso

Sebastian Hvalsøe Jakobsen
La mostra di ©Sebastian Hvalsøe Jakobsen presso lo Spazio d’Arte The Nordic Cave di Cosio d’Arroscia