Alla scoperta dell’antico borgo di Ortonovo, a un passo da Luni
La Città di Luni ha tanto da mostrarti, per questo motivo non dimenticare di visitare uno dei suoi gioielli: l’antico borgo di Ortonovo posto su uno sperone terrazzato, affacciato sul mare e sulla fertile Val di Magra. Avvolto a ferro di cavallo attorno all’abbazia dedicata ai Santi Lorenzo e Martino, il borgo custodisce una storia che viene da lontano.
Qui ogni pietra ha un valore.
Potrai vedere come tra le case antiche spicca la Torre di Guinigi, costruita intorno al XV secolo e facente parte di un castello che sorgeva sull’attuale chiesa, voluto da Paolo Guinigi, Signore di Lucca.
Tra caruggi e piazzette arriverai al palazzo della nobile famiglia genovese dei Ceccardi, casa natale del poeta Ceccardo Roccatagliata Ceccardi, come ricorda la lapide posta accanto al portone.
Una volta lasciato alle spalle il borgo, potrai salire e visitare il Santuario di Nostra Signora del Mirteto, la cui facciata rinascimentale, rivestita di marmo bianco, risalta sui verdeggianti pendii che la circondano.
Galleria experience:
Nessun allegato presente.
Per svolgere la visita è possibile avvalersi di una guida escursionistica che potrà essere direttamente contattata dagli interessati.
Richiedi informazioni