Le vie dell’amore in Liguria
Cinque Terre, Genova e dintorni, Golfo dei Poeti, Portofino e il Tigullio, Riviera dei Fiori, Riviera delle Palme
Tutte le vie dell’amore portano in Liguria. L'amore è un sentiero ripido tra un orizzonte infinito e monti alti fino al cielo: ecco perchè la Liguria è perfetta per il tuo San Valentino. Cerca la poesia nei suoi borghi, scopri storie di amori difficili e tradizioni millenarie, raggiungi località legate per sempre a poesie e canzoni che ti faranno battere il cuore.
Le tappe
Dolceacqua e MontaltoAlassio
Boccadasse
Genova Sant'Ilario
Lo scoglio dell’Asseu a Riva Trigoso
Porto Venere
Dolceacqua e Montalto: l’amore che batte lo ius primae noctis
Dolceacqua, il borgo che incantò Monet, è lo scenario perfetto per una storia d'amore, con il suo ponte e le strade che portano al castello. Tra un bacio e l'altro provate la Michetta, un dolce con una storia particolare: si dice che le donne del borgo lo inventarono per donarlo al Marchese al posto della loro verginità, dopo che Lucrezia, una fanciulla che doveva sposarsi, si rifiutò di sottomettersi allo Ius primae noctis: la sposa avrebbe dovuto passare la prima notte con il conte anziché con il marito. Anche Montalto Ligure si dice che venne fondato nel 1200 da due sposini in fuga da Oberto di Badalucco, conte di Ventimiglia che impose loro lo ius primae noctis.
Alassio e il muretto
Alassio, con il suo famoso muretto è una delle più famose città degli innamorati. Sul muretto, una scultura ritrae due giovani innamorati, come Adelasia e Aleramo gli antichi fondatori della città. Proprio per questo sul Muretto c’è una cassetta postale che ogni 14 febbraio si riempie di letterine, biglietti e poesie d’amore.
Boccadasse
Non si può non lasciare il cuore a Boccadasse. Il piccolo borgo di Genova ha il fascino dell’antico villaggio di pescatori, le casette colorate che stringono il porto in un abbraccio, il vicino capo Santa Chiara da cui sospirare e osservare l’orizzonte e, nelle belle giornate, tutto l’arco ligure e pure la Corsica.
La stazione di Genova Sant'Ilario
La stazione di Genova Sant'Ilario è una fermata ferroviaria soppressa in località Capolungo a levante di Genova. I treni non vi fermano più da anni ma la stazione è diventata uno dei simboli dell’amore da quando Fabrizio De André l’ha inclusa nella canzone “Bocca di Rosa”.
La via dell'Amore delle Cinque Terre
In una regione ricca di sentieri dedicati agli innamorati, la via dell'Amore svetta per la sua spettacolare scenografia. Costruito in occasione dell'ampliamento, dal 1920, della galleria ferroviaria della linea la Spezia-Genova tra le stazioni di Riomaggiore a Manarola, il sentiero sul mare cominciò ad essere usato come collegamento per i due borghi: l'alternativa era infatti un faticoso percorso sulle colline. Ma divenne anche presto, visto lo scenario spettacolare, meta di passeggiate di innamorati. Negli anni sessanta il comune di Riomaggiore vi installò una serie di panchine dedicate alle divinità mitiche dell'Amore e ai poeti che hanno cantato questo nobile sentimento. Nel 1997 l'UNESCO ha inserito le Cinque Terre nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità come "paesaggio culturale". Incluso nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, il percorso della via dell'Amore è semplice, ma capace di regalare grandi emozioni: appena 1,5 km scavati nella roccia a picco sul mare, a mezz'ora appena dalla stazione di Manarola. Un sentiero perfetto per una passeggiata mano nella mano con davanti l'infinito. Leggi le modalità di fruizione della Via dell'Amore sul portale https://www.viadellamore.info.
Porto Venere
Proprio qui gli antichi romani pensavano fosse nata Venere, la dea dell’amore. Di queste parti era anche la modella che ispirò la Venere a Botticelli. Porto Venere, all’estremità levantina della Liguria, è un luogo ricco di suggestione e di sentimento. E, ancora oggi, lo scenario della Chiesa di San Pietro a picco sulla scogliera e la baia con le isole di Palmaria, Tino e Tinetto lasciano senza fiato.