Artigianato ligure, il regalo ideale per Natale

Nel tuo giorno più importante fai un regalo che rimarrà nella memoria dei vostri ospiti e dei vostri amici con i prodotti dell’artigianato ligure.

Un matrimonio in Liguria sarà indimenticabile: vi regalerà emozioni per i paesaggi e le bellezze del territorio e per la qualità e bontà della sua tradizione enogastronomica, ma rimarrete ancora più stupiti da ciò che vi offrirà la variegata produzione artigianale ligure, frutto di una storia antica di prestigio ed eccellenza universalmente riconosciuta.

Come, ad esempio, le bellissime ceramiche di Albisola, Celle, Savona: i colori bianco e blu vanno a formare, mischiati tra di loro, i caratteri di una tradizione tramandata nei secoli di generazione in generazione, di racconto in racconto. Oppure l’arte orafa delle tante botteghe liguri che lavorano i materiali più nobili creando monili preziosi di ogni forma o agli artisti che danno vita, mediante l’intreccio di sottili fili d’argento, alla famosa filigrana di Campoligure.

Alcune tradizioni artigiane sono antichissime: a Zoagli da secoli si lavora il velluto così come a Lorsica, dove dal Cinquecento, si tramanda l’arte della tessitura di preziosi tessuti damascati, fatti proprio come allora, con gli antichi telai di legno. La lavorazione dell’ardesia è un’altra grande produzione di qualità della Val Fontanabuona, valle dell’entroterra tra Genova e Chiavari: qui si estrae e si lavora la preziosa pietra nera che ha mille usi in architettura, nel design e nell’oggettistica. La Liguria ha un’antica tradizione manifatturiera anche nella produzione di ferro battuto e della lavorazione delle pelli.

Nel Ponente Ligure l’artigianato ti sorprenderà per per la qualità dei maestri vetrai di Altare, nel savonese e per le splendide composizioni floreali della Riviera dei Fiori. La Liguria si distingue anche nel campo dell’abbigliamento e degli accessori, con imprese artigianali che fanno della qualità e della ricercatezza i propri punti di forza. In Liguria troverai ogni tipo di idea per i vostri cadeau e le vostre bomboniere rigorosamente di qualità e rigorosamente made in Italy!