Kayak: in Liguria l’outdoor è sul mare

Con le sue aree marine protette e la bellezza della costa per canoa e kayak, in Liguria l’outdoor è sul mare

Hai voglia di goderti il mare tutto l’anno, ti piace vivere la natura selvaggia della Liguria, la sua costa spettacolare, le sue aree marine protette; insomma ti piace la bellezza vissuta e vista dal mare? Bene devi sapere che non hai bisogno di aspettare la stagione balneare per trasformare una vacanza o una giornata in un sogno.
In Liguria, soprattutto tra ottobre e la primavera, si può praticare kayak, in solitudine, in compagnia, nell’ambito di escursioni guidate. C’è l’imbarazzo della scelta e un’unica certezza: non esistono luoghi così vocati e unici all’outdoor sul mare come la Liguria. Dalla Riviera di Levante a quella di Ponente, le occasioni sono molte e la possibilità di noleggiare una canoa esiste praticamente in ogni cittadina costiera. Sono le proposte di Be Active Blu, per chi vuole godere degli sport acquatici anche d’inverno. Per il kayak, ecco 6 alcune esperienze imperdibili.

La Riviera di Levante

Pagaiare tra Porto Venere e le Cinque Terre è un vero must: è uno dei tratti più selvaggi, circa 5 miglia Nautiche senza paesi e costruzioni, si trova tra Portovenere e Riomaggiore. Lo scoglio del Ferale, riconoscibile dalla forma piramidale e dalla croce sulla punta si trova circa a metà percorso.
Le spiagge di ciottoli e sassi sono gli sbarchi più semplici e sono la nostra connessione diretta con la terra, con l’arenaria e la macchia mediterranea appena al di sopra.  Di grande valore emozionale sono le scogliere rosse di Tramonti, facilmente riconoscibili per il loro colore e la loro altezza. Costeggiando nel tratto delle Cinque Terre, tra Riomaggiore e Monterosso è possibile ammirare le famose stratificazioni calcaree dove, scavate da vento e onde, sono presenti oltre 30 grotte di piccole e medie dimensioni.

kayak nel levante ligure

Bellissima anche la pagaiata tra Santa Margherita e Levanto, collegata a Bonassola e Framura, tra l’altro, da una splendida pista ciclabile. Le falesie mozzafiato e le piscine naturali tra Deiva Marina e Moneglia sono un’altra zona bellissima. Dopo Punta Manara procedendo verso ovest si raggiunge poi la Baia del Silenzio sul quale si affaccia Sestri Levante, in questo periodo dell’anno di fascino estremo.
Attorno al Parco di Portofino si trova l’Area marina protetta rappresentata sulla costa dal Promontorio di Portofino. Storicamente importante riparo per imbarcazioni provenienti da ogni parte del mondo, ma altrettanto insidioso. 18 relitti sono ancora presenti sommersi davanti alle alte scogliere della zona a Sud. Grazie all’istituzione dell’Area Marina Protetta di Portofino c’è la possibilità di entrare a stretto contatto con l’ambiente e la ricca biodiversità presente. Lasciato Portofino e fino a Camogli, immersi nella natura, l’unico sbarco agevole sarà San Fruttuoso raggiungibile dopo 3 Miglia Nautiche.
https://www.outdoorportofino.com

kayak attorno al promontorio di Portofino


La Riviera di Ponente

Il kayak nella Baia dei saraceni è un’esperienza ideale per ammirare dal mare prima la bellissima e suggestiva falesia di Capo Noli e poi per visitare il borgo saraceno di Varigotti. Una location da sogno, con sosta obbligatoria in una delle piccole spiagge nascoste per un po’ di riposo e per riprendere le forze con un buon picnic con prodotti locali.

kayak nella Baia dei Saraceni

Altra spettacolare escursione è quella che da Bergeggi port attorno all’Isola. È una meravigliosa escursione e non è necessaria nessuna esperienza di kayak. Una volta arrivati sarà possibile fare il bagno e snorkeling in una delle più importanti aree marine protette della Liguria. L’isola seppur piccola è ricca di storia dalla preistoria, agli antichi romani, senza dimenticare il periodo dei Saraceni e del medioevo dove sull’Isola abitarono i monaci Cistercnsi provenienti dalle Isole Lerins di Cannes. Dal punto di vista naturalistico rimarrete sorpresi per la biodiversità, sia in mare, sia sulla costa e diverrete voi i primi protagonisti della sua conservazione.
Nell’estremo Ponente ecco l’itinerario nella zona di Capo Mortola, a Ventimiglia: un’escursione che parte da un luogo unico ed esclusivo: la spiaggia adiacente ai Giardini Botanici Hanbury. potrai navigare tra le spettacolari scogliere e nuotare in un mare limpidissimo, arrivando fino ai Balzi Rossi per visitare il museo preistorico.
https://www.cribyoo.it

Kayak a Bergeggi