Giubileo in Liguria: tutte aperture delle Porte Sante nel 2025

Per tutto il Giubileo in Liguria, le Porte Sante che verranno aperte nel 2025 in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia

Giubileo in Liguria: Ponente

Per la diocesi Ventimiglia Sanremo sono molte le chiese e luoghi Giubilari per i pellegrinaggi e le indulgenze, oltre ad alcune cappelle ospedaliere per i degenti. La vetta del Redentore sul monte Saccarello, il Santuario Basilica della Madonna Miracolosa a Taggia l’11 marzo. E ancora il santuario di Nostra Signora della Costa a Sanremo il 15 agosto e la basilica Concattedrale di San Siro in Sanremo il 13 ottobre. Nella diocesi di Imperia Albenga, sono chiese giubilari la Cattedrale di San Michele Arcangelo ad Albenga e la Concattedrale di San Maurizio a Imperia. Qui saranno chiese giubilari anche la Basilica San Giovanni Battista di Imperia il 23 e 24 giugno, il Santuario di Pontelungo il primo e il 2 luglio,  San Nicolò a Pietra Ligure il 7 e 8 luglio. Per la diocesi di Savona e Noli è chiesa giubilare la Cattedrale Nostra Signora Assunta e il Santuario Nostra Signora di Misericordia a Savona e le collegiate San Biagio in Finalborgo e Sant’Ambrogio Vescovo di Varazze.

Cattedrale Savona, coro ligneo

Le chiese giubilari di Genova ed entroterra

Saranno cinque le chiese giubilari nel territorio diocesano di Genova. Sono la Cattedrale, il Santuario della Guardia, il Santuario del Gesù Bambin di Praga ad Arenzano, il Santuario del Suffragio a Recco. Oltre al Santuario della Guardia di Gavi. Nell’entroterra, che in parte dipende dalla diocesi di Tortona, il 17 maggio è giubilare il Santuario di Montebruno. Poi il 31 maggio Nostra Signora della Bastia a Busalla, il 6 settembre  Nostra Signora della Guardia a Crocefieschi, il 29 giugno San Pietro sul Monte Antola e Santa Maria Assunta in Montebruno l’8 settembre 2025.

Apertura del Giubileo a Genova

Giubileo in Liguria: Levante

Sono tre le Chiese giubilari nella diocesi di Chiavari.  La Cattedrale di Nostra Signora dell’Orto a Chiavari, il Santuario di Nostra Signora di Montallegro a Rapallo. E il Santuario di Nostra Signora della Guardia a Velva. Nella diocesi La Spezia e Sarzana è giubilare la Cattedrale di Cristo Re alla Spezia. Lo è anche la concattedrale basilica di Santa Maria Assunta a Sarzana. E poi la concattedrale dei Santi Pietro, Lorenzo e Colombano a Brugnato. Nel corso dell’anno verranno svolti eventi giubilari nei santuari mariani di Soviore,  di Rovereto, di delle Grazie alle Grazie, di Mirteto a Ortonovo.

Santuario di Soviore

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria