Tanti eventi per Halloween in Liguria
Giovedì 31 ottobre 2024, impazza la festa di Halloween in Liguria tra riviere, città ed entroterra
Vuoi vivere le notte di Halloween in Liguria? Ecco sette storie da paura nei borghi liguri! Vuoi sapere cosa si mangia in Liguria per la ricorrenza dei Morti e per Halloween? Clicca qui. Sai quali sono i cimiteri più interessanti da visitare per la ricorrenza dei morti?
Qui di seguito, invece, gli eventi da ponente a levante.
Riviera dei Fiori
Halloween in bici a Ventimiglia
FIAB Riviera dei Fiori organizzato un giro in bici in maschera a ritmo di musica, ritrovo a Ventimiglia, in via Ruffini alle ore 16:30. Il punto di arrivo è la stessa via pedonale, dove l’intrattenimento verrà curato della band musicale dei ragazzi delle scuole Biancheri e dai volontari Fiab, che saranno pronti a far rivivere la strada attraverso giochi a tema e l’immancabile ping pong. Decorare le proprie biciclette ed a presentarsi in maschera per ricreare un’atmosfera da brividi!
Per informazioni: cell. 334 2485043 (Dario).
Autunno nero a Dolceacqua
Il Ponente Ligure trabocca di storie di spiriti, streghe e fantasmi: anche a Dolceacqua si raccontano storie oscure, come gli incantesimi della strega Saga, da cui la leggenda narra deriverebbe il nome di Dolceacqua (“Dus-Saga”).
Dal 12 ottobre gli Storyteller di Autunnonero condurranno il Ghost Tour attraverso le strette vie del quartiere Téra, il cuore più antico del borgo: dal Ponte Vecchio al Castello dei Doria, narrando storie di miti pagani e processi alle streghe, fatti di sangue e racconti di fantasmi. La direzione Creativa è di “Autunnonero” di Andrea Scibilia, con il patrocinio del Comune di Dolceacqua e la collaborazione del suo Centro Culturale e Ricreativo. I Tour sono prenotabili online su www.autunnonero.com.
Info su comune di Soldano
Ospedalloween
Ad Ospedaletti, giovedì 31 ottobre, dolcetto o scherzetto e menu a tema in tanti locali, animazione e Dj set dalle 16.30
Info su Comune di Ospedaletti
Halloween a Triora, il borgo delle streghe
Due giorni di spaventosi rituali, laboratori e spettacoli di fuoco e magia nel borgo delle streghe per Halloween a Triora. Il 31 ottobre e l’1 novembre Triora apre le sue porte a fantasmi, zucche e fattucchiere per la festa più spaventosa dell’anno.
Festa di Halloween a San Lorenzo al Mare
Il 31 ottobre alle ore 17:00 Festa di Halloween con ritrovo presso la Porta di Valle San Lorenzo. Il programma:
Ore 17.15 “Paura Tour” con il Teatro dell’Albero
nei caruggi del Centro Storico di Levante, a seguire Giochi e Animazione al campetto feste Via Roma e Merenda offerta dalla Proloco San Lorenzo al Mare
Ore 18.30 Tour … Dolcetto o Scherzetto? con i commercianti e Specchio dei tempi
Ore 19 Cerimonia di consegna Attestati di Mostruosità
Info sulla pagina Facebook della Porta di Valle San Lorenzo
La paura fa 90/2000 a Diano Castello
Giovedì 31 ottobre a Diano Castello La paura fa 90, Millanials night Show con spettacoli, musica live e l’attesa Millenials night shos dalle 22. Navetta gratuita da Diano Marina.
Info comune Diano Castello
Riviera delle Palme
Da venerdì 25 ottobre a domenica 3 novembre 2024, la magia di LoaWarts 2024 trasforma la città di Loano nel leggendario mondo di Harry Potter.
Apprendisti maghi, streghe e creature fantastiche abbandoneranno le pagine dei capolavori di J. K. Rowling e appariranno tra i caruggi e le piazzette di Loano.
Halloween al museo al Museo del vetro di Altare
Ad Altare il borgo del vetro, uno spettacolo teatrale interattivo per tutta la famiglia all’interno della bellissima Villa Rosa, un enigma da risolvere e… brividi assicurati! Tour ogni mezzora e spettacoli dalle 20 alle 22.30.
Info Proloco Altare
Un Finale da brividi a Finale Ligure
Il 31 ottobre dalle 16 Finale Ligure sarà in preda alla festa di Halloween: la città sarà suddivisa in sei zone tematiche, ognuna delle quali ospiterà mini-eventi a tema Halloween, letture stregate, caccia ai fantasmi, danze, giochi e trucchi.
https://visitfinaleligure.it
Grotte Fiabesche a Borgio Verezzi
Venerdì 1 novembre alle ore 14,30 una esilarante performance nelle Grotte di Borgio Verezzi. Prenotazione obbligatoria. Per info, costi e prenotazioni rivolgersi al numero: 019610150.
Halloween a Savona
Nella sede di Assonautica Savona, in Lungomare Matteotti 1 a Savona, il 31 ottobre dalle 16.30 festa di Halloween per tutti i bambini, con dolcetti, scherzetti e visita al covo segreto dei pirati fantastasma.
Info Assonautica Savona
Ghost Tour tra natura, storia e leggenda a Bergeggi
Il 2 Novembre dalle 17:00 alle 19:30, una visita guidata di Bergeggi tra storia e leggenda: percorrendo i caratteristici “caruggi” sino alle antiche torri di avvistamento. Si parlerà di natura, erbe, streghe e fantasmi. Passeggiata a libera partecipazione, adatta a tutti, con obbligo di prenotazione
Genova e Tigullio
Ad Arenzano un Halloween da paura
Giovedì 31 ottobre
Al Centro Ornitologico di Case Vaccà dalle 17 un laboratorio naturalistico e una passeggiata da paura che dalla loc. Curlo ci porterà al Centro Ornitologico di Case Vaccà nella serata più stregata dell’anno.
https://www.arenzanoturismo.it/
Halloween alla Lanterna
Sabato 26 ottobre Halloween arriva alla Lanterna dalle 15 in poi. Un evento in maschera, pensata per i bambini ma che è capace di affascinare anche gli adulti, per imparare la storia del faro e conoscere i monumenti più importanti della città. Una filastrocca introduce la visita che, lungo la passeggiata che porta alla Lanterna, intrattiene con giochi e curiosità sul simbolo di Genova e sul porto, per raccontare ai partecipanti i principali eventi della sua lunga storia. Info https://www.lanternadigenova.com
Un Castello da brividi. Speciale Halloween al Castello D’Albertis
Il 31 ottobre un viaggio da brividi nelle sale di Castello D’Albertis alla ricerca di mostri, streghette e animali nascosti fra le collezioni del Capitano, superando giochi paurosi, indovinelli spaventosi e prove disgustose. L’obiettivo? Tanto divertimento e la conquista di golosi dolcetti.
https://www.museidigenova.it
Un Ghost tour alla scoperta della Genova misteriosa
Il 31 ottobre alle 19 da Piazza Matteotti partiranno i tour del Ghost Tour: tra spettri e leggende nei caruggi, incantando grandi e piccini. Alle 21 Swing Big Band, banda musicale Carlo Colombi di Pra e alle 22.30 DJ Set a cura di Robbi Rocca.
Chiavari Dolcetto o scherzetto?
Giovedì 31 ottobre dalle 17.30 torna a Chiavari la “Festa di Halloween”, un pomeriggio all’insegna del divertimento dedicato ai più piccoli e alle famiglie. L’evento, organizzato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Chiavari, si terrà dalle 17 in Piazza Matteotti, mentre dalle 16.30 lungo le vie del centro storico ci sarà l’ “Horror Circus Show” itinerante.
https://www.tigullioeventi.com/
Cinque Terre e Golfo dei Poeti
Lerici al Castello
Sabato 28 ottobre Halloween si celebra al Castello di San Terenzo di Lerici, con una festa intitolata a Frankenstein. Chi è abbastanza coraggioso, potrà partecipare a questo laboratorio mostruoso dove, attraverso indizi e prove da superare, aiuterete a ricomporre e riportare in vita il povero mostro. Il laboratorio è aperto ai bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni e sarà preceduto da una breve visita guidata dove si racconterà la storia di Mary Shelley e della sua permanenza a San Terenzo, prima di scrivere il famoso libro di Frankenstein. Compreso nel biglietto un omaggio da brivido. Indo mail.
A spooky day at the library a Lerici
Il 26 ottobre dalle 16.30 un pomeriggio in biblioteca che farà spavento, ma in chiave… divertente. Alla lettura seguirà un laboratorio creativoche permetterà ai partecipanti di imparare la lingua attraverso l’uso delle mani.
Il progetto è rivolto a bambini dai 4 ai 10 anni, per un massimo di 15 partecipanti.
https://lericicoast.it
Halloween Kids a Sarzana
Giovedì 31 ottobre una nuova concezione di intrattenimento porterà a scoprire una delle location più belle d’Italia, Sarzana, sotto una nuova luce, quella della magia. Un pomeriggio da veri investigatori dell’ignoto! Strane presenze, folletti, fantasmi e le creature misteriose popolano la fortezza e i suoi sotterranei. Info pagina Facebook Fortezza Firmafede
Alla Spezia notte Mostruosa
Giovedì 31 ottobre, la tradizionale Notte mostruosa al Castello San Giorgio, tra le 21 e le 23. Si tratta di una serata di attività e di laboratori didattici e ludici ispirati al tema del mistero e dell’occulto nel mondo antico. In questa occasione il museo sarà allestito a tema e si consiglia anche ai partecipanti di vestirsi secondo il tema della paura. Quest’anno i partecipanti potranno scegliere fra ancor più laboratori con attività rivolte anche ai genitori, grazie alla disponibilità di spazi coperti che permetteranno di sfruttare le ampie terrazze del Castello. Tel. 0187/751142.